Marengo: consegnata la Colonna con l’Aquila, tante personalità presenti, ma nessuno per la Giunta Abonante

La cerimonia di consegna della Colonna con l’Aquila di Marengo, svoltasi nella mattinata di ieri, 10 dicembre, è stata un importante momento di valorizzazione e partecipazione del nostro territorio.
Dopo oltre 100 anni, si è finalmente riportato all’antico splendore il simbolo della vittoria napoleonica del 14 giugno 1800.
Eretta nel 1801, fu sottratta dagli austriaci e riportata al suo posto dopo oltre 120 anni da Gabriele D’Annunzio che la ritrovò a Fiume: una piccola – grande pagina di storia.
Erano presenti il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino,  oltre a numerosi sindaci dei comuni del territorio, nonché  Ivan Rota consigliere della Regione Lombardia. In prima fila, ovviamente, i Rievocatori Napoleonici Andrea Puleo e Lorenzo Bernini ed eccezionalmente, Napoleone e Josephine.
La Colonna con l’Aquila di Marengo è stata riportata al suo splendore grazie all’opera di restauro fortemente voluta da Maurizio Sciaudone, consigliere delegato della Provincia di Alessandria (anch’egli presente) e realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Erano presenti anche l’ex assessore comunale della Giunta di Centrodestra guidata da Gianfranco Cuttica, Cherima Fteita, l’ex Consigliere Comunale Carmine Passalacqua, nonchè l’attuale consigliere comunale di Alessandria, Fabrizio Priano.
Completamente assente, a partire dal Sindaco Giorgio Abonante,  la Giunta di Centrosinistra, che attualmente guida la città di Alessandria, così come assenti soino stati gli esponenti della maggioranza che la sostiene: evidentemente non si è colta l’importanza di un avvenimento che, come ha sottolineato il Presidente della Provincia Bussalino, è inserito in “un più vasto progetto che vuole fare di Marengo un “brand” in grado di riportare Alessandria e il suo territorio al centro dell’attenzione turistica e culturale non solo italiana.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner