“Dal campo al banco”: i giovani imprenditori di Anga incontrano gli studenti

Alessandria – Sono tornati tra i banchi di scuola i giovani imprenditori di Anga Alessandria, ma dall’altra parte della cattedra. Nell’ambito del programma didattico di Agriturist “Scatta il Verde, vieni in campagna” gli agricoltori del gruppo Anga, associazione di Confagricoltura che riunisce imprenditori under 40, hanno tenuto una serie di conferenze negli istituti scolastici cittadini.
Sono state le classi I e II dell’Istituto Umberto Eco di Alessandria ad incontrare, in questo primo scorcio dell’anno scolastico 2023/24, i relatori che “dal campo” si sono calati nei panni di divulgatori.
Sostenibilità, alimentazione, nuove frontiere dell’agricoltura, ciclo dell’acqua e risparmio idrico sono stati i temi trattati.
“Avete un milione di strade davanti a voi. Magari nessuno di voi, al momento, s’immagina di avere un futuro in agricoltura. Prendete questa eventualità in considerazione, invece, perché il settore primario è ancora ‘non saturo’, ci sono opportunità di crescita. Ci sono profili – dal traduttore al desiner – che possono avere un’applicazione in agricoltura”, ha sottolineato il presidente di Anga Alessandria Carlo Monferino.
“L’agricoltura, per quanto conosca oggi un grande momento di innovazione e cambiamento, non può prescindere comunque dalla terra. Il vero capitale dell’agricoltura il terreno, o più in generale un ambiente sano e in salute. Un ambiente sano permette il sostentamento di tutti noi. Non nel senso del mero ricavo della produzione agricola. Se si ammala l’ambiente, l’agricoltore è il primo che se ne accorge”, ha aggiunto Alberto Ielisei, socio Anga.
I ragazzi hanno dimostrato grande interesse per i temi trattati con passione dai relatori, ponendo domande e portando nel dibattito riflessioni che sono indice di come oggi l’agricoltura e l’ambiente siano percepiti dai giovani attraverso il filtro dei media.
“Scatta il verde, Vieni in campagna è un programma d’informazione agroalimentare per le scuole al quale teniamo molto per il suo valore educativo e divulgativo rivolto alle nuove generazioni – spiega il direttore di Confagricoltura Alessandria Cristina Bagnasco – In un periodo storico di grandi cambiamenti, a partire dall’innovazione, dall’introduzione di nuove tecnologie, dal clima soggetto sempre più spesso ad eventi estremi, l’agricoltura assume un ruolo ancor più fondamentale. Ecco perché, come agricoltori, riteniamo sia necessario trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza dell’ambiente e il suo rispetto”.
“Il ricambio generazione in agricoltura è essenziale  – afferma Paola Maria Sacco, Presidente  di Confagricoltura Alessandria – Il settore agricolo si sta evolvendo ed ha bisogno di competenze in tutte le sue declinazioni. Il programma Scatta il Verde e gli incontri che stanno tenendo i giovani di Anga  con gli studenti sono essenziali per avvicinare il mondo della scuola a quello dell’impresa e per stimolare i giovani ad intraprendere percorsi di studi che favoriscano ricambio e sbocchi occupazionali”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email