Al Giardino Botanico Comunale di Alessandria l’Associazione PASSOdopoPASSO OdV presenta il progetto “Country Angels”

Alessandria – Il Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti” di Alessandria, in via Monteverde 24, sabato 9 dicembre alle 11 ospiterà, con il suo responsabile, l’Associazione PASSOdopoPASSO OdV promotrice del progetto COUNTRY ANGELS di cui si illustreranno le interessanti e sempre innovative attività.
Un’analisi del ciclo formativo che è parte del progetto medesimo e di un’analisi della Start-up Ecosostenibilità.
PASSOdopoPASSO OdV, Giardino Botanico e RNA Associazione Natura e Ragazzi, si uniscono e raggiungono un passo importante: oltre alle lezioni rivolte al territorio e all’agricoltura, è stato aggiunto un nuovo pacchetto didattico/formativo per “Addetto al giardinaggio e alla manutenzione del verde”, con la possibilità di validazione delle competenze in collaborazione con For.Al.
Il progetto COUNTRY ANGELS è patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città di Alessandria, e gode del sostegno Fondazione SociAL. Ha lo scopo di inserire beneficiari under 35 anni, quali potenziali lavoratori nell’ambito agricolo. Dopo le edizioni del 2022 e 2023, durante le quali sono stati portati a termine i relativi cicli formativi, sono stati arricchiti i contenuti per il pacchetto didattico 2024, inserendo un corso teorico/pratico per far acquisire ai beneficiari competenze specifiche in un campo dove c’è richiesta lavorativa.
Inoltre, l’Associazione PASSOdopoPASSO, per tramite della START-UP Ecosostenibilità, può ora realizzare gli obiettivi inerenti le attività correnti arrecando il minor impatto possibile sull’ambiente, aderendo ai principi del DNSH – Do No Significant Harm (non arrecare un danno significativo, vedi PNRR) contenuti nel Regolamento (UE) 2020/852, facendosi portavoce, appunto tramite le proprie iniziative sul territorio, della divulgazione dell’ecosostenibilità adottando gli accorgimenti necessari per mettere in evidenza e applicare la giusta cultura ambientalista.
Inizia con un’idea che a volte sembra ambiziosa, l’impegno e la determinazione fanno la differenza, sono indispensabili per fare in modo che l’idea si realizzi” – dichiara Giorgio Pieri, Presidente dell’Associazione PASSOdopoPASSO Odv. – “L’appuntamento del 9 dicembre servirà per presentare le novità di PASSOdopoPASSO OdV in ambito progettuale sul nostro territorio, ma soprattutto come momento di incontro tra tutte le persone e le forze in campo che con le proprie competenze hanno creduto e condiviso il raggiungimento di obiettivi di grande impatto sociale. In questa occasione avrò la soddisfazione e il piacere di ringraziare tutti di persona, un’opportunità per conoscersi e consolidare le idee realizzate e l’impegno di tutti”.
La sensibilità del progetto promosso da PASSOdopoPASSO OdV trova pienamente partecipe l’Amministrazione Comunale di Alessandria” – dichiarano il Sindaco Giorgio Abonante e l’Assessore alle Politiche sociali, Progresso e Sviluppo sostenibile Giorgio Laguzzi – “che si unisce alla soddisfazione del Presidente Giorgio Pieri per i risultati raggiunti da Country Angels e per il proseguo dell’attività, nonché per il profilo della nuova Start –Up Ecosostenibilità. Rallegra poter ospitare presso il Giardino Botanico Dina Bellotti, la presentazione del Ciclo formativo 2023 – 2024, quale luogo simbolico della nostra città che unisce nascita, crescita e fruizione della bellezza, simboli che appartengono anche ai nostri Angeli della Campagna a cui auguriamo, con il migliore futuro tracciato nelle proprie preziose mani tese all’agricoltura e nella fattispecie anche al giardinaggio, il pieno accoglimento dello spirito di autentico aiuto e di lungimirante sguardo sociale che contraddistinguono la mission dell’associazione”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email