Giovedì 7 dicembre dalle 15 alle 19:30 da Porto Idee ad Alessandria scambio pedagogico nell’ambito del progetto “Facciamo Villaggio?”

Alessandria – “Facciamo Villaggio?” è il nome del progetto ZeroSei, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha come capofila il Comune di Alessandria. I partner sono: il Comune di Novi Ligure, il Comune di Ovada, il Comune di Tortona, la Cooperativa Azimut, la Cooperativa Semi di Senape, il Quinto Circolo Didattico di Alessandria, il Consorzio dei Servizi Sociali di Ovada, l’Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, l’O.D.F.F Istituto Santachiara di Tortona, l’IC 1 e IC3 di Novi Ligure. L’obiettivo è costruire e condividere un linguaggio pedagogico comune e promuovere la cultura dell’infanzia.
Il progetto ha preso il via nell’autunno 2022 e grazie a esso, in oltre un anno di lavoro, sono stati realizzati presso Servizi di natura molto diversa tra loro, come asili nido, scuole d’infanzia, centri gioco e centri famiglia, numerosi laboratori, attività e incontri, oltre a corsi di formazione rivolti sia agli operatori del settore e sia alle famiglie.
La rete dei partner vuole ora condividere il percorso svolto e allargare il Villaggio ad altre realtà, professionisti e Servizi che, a vario titolo, si occupano di infanzia, attraverso uno scambio pedagogico intitolato “Il Villaggio in viaggio”, che si terrà giovedì 7 dicembre dalle ore 15 alle 19:30 presso Porto Idee, in Via Verona 95, Alessandria.
Lo scambio pedagogico sarà un’occasione di dialogo e confronto, soprattutto su tre temi emersi con forza durante il progetto, che saranno al centro di altrettanti tavoli: il lavoro di rete, il rapporto con genitori e famiglie, e la continuità educativa ZeroSei. Interventi, spunti e riflessioni emersi nei singoli tavoli, utili per lavorare sempre meglio insieme in futuro, verranno poi condivisi durante la sessione plenaria conclusiva.
“«Facciamo Villaggio?» da piccolo progetto ora è una realtà stabile – sottolinea l’Assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto – è nato a seguito di un contributo simbolico che la Fondazione Compagnia di San Paolo ha riconosciuto a quelle reti che avevano lavorato ai progetti di contrasto alla povertà educativa nella fascia 0-6 anni, come il nostro «Alleanze Educative». Abbiamo scelto di lavorare sull’implementazione della rete, sullo scambio di buone prassi e sulla formazione trasversale, e questo ha pagato in quanto «Facciamo Villaggio?» ora ha una sua identità e trova in questo scambio pedagogico l’occasione per comunicare e condividere il proprio lavoro”.
“L’appuntamento del 7 dicembre rappresenta un’opportunità preziosa per un confronto su temi delicati quali il rapporto tra le bimbe e i bimbi con gli strumenti digitali, il supporto alle famiglie per vivere attivamente il proprio ruolo di genitori e la continuità educativa dai zero ai sei anni” – dichiara Maria Cornara, Assessora alla Pubblica Istruzione e Sistema educativo integrato 0 – 6 anni – “Il 20 novembre scorso abbiamo celebrato la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e «Il Villaggio in Viaggio» è dunque un ulteriore contributo per assicurare il diritto di ogni bimba e bimbo a una crescita serena ed equilibrata”.

IL PROGRAMMA:

ore 15 Saluti istituzionali e apertura dello scambio pedagogico
ore 16 Suddivisione dei partecipanti in 3 tavoli di lavoro:
1. “Riconnessioni in gioco. Una rete per crescere”
2. “Genitori come… Collaborazione e condivisione tra Servizi e famiglie”
3. “Bambini e bambine a tutto tondo. L’importanza di un continuum educativo”
ore 18 Restituzioni dei singoli tavoli in plenaria e conclusioni a cura del prof. Michele Marangi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Giovani e Minori
Tel. 0131 515776 -770
Mail: facciamovillaggio@gmail.com
Pagina Facebook: facciamovillaggio
Pagina Instagram: facciamo villaggio.

Print Friendly, PDF & Email