5 cose da sapere prima di trasferirsi a Torino

Il capoluogo del Piemonte è una delle città del Nord Italia più ambite per poter reinventarsi, per intraprendere un percorso formativo e per sfruttare una delle svariate possibilità di carriera che questa città ha da offrire. Inoltre Torino è una città ben organizzata, tutt’altro che caotica come altre realtà italiane altrettanto ambite e conosciute, come ad esempio Roma o Milano. Questi e molti altri vantaggi ancora inducono molte persone ogni anno a mettersi alla ricerca di una stanza singola a Torino su Dovevivo (o su altre piattaforme) in modo da trasferirsi definitivamente in una delle città più conosciute e apprezzate di tutta la penisola.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Non è una città molto cara

Tra le città del nord Italia, Torino è sicuramente una delle meno costose. Qui si può vivere in tranquillità con uno stipendio discreto, poiché gli affitti delle case si aggirano attorno ai 700 euro mensili e anche i ristoranti e i locali hanno prezzi inferiori rispetto a quelli di altre città. Il capoluogo del Piemonte è anche una zona ideale per i fuorisede e una stanza singola a Torino non supera i 400 euro in media. Inoltre, è possibile fare la spesa nei mercati rionali, molto diffusi in città, per risparmiare ulteriormente, pur acquistando prodotti di qualità.

Ci si sposta spesso in bici

Torino è una città a misura di bicicletta e la maggior parte delle persone (specialmente chi abita in centro) si sposta utilizzando mezzi ecologici, ovviamente quando il clima è favorevole. La città offre una rete di piste ciclabili ben progettate e connesse, consentendo ai ciclisti di percorrere le strade in modo sicuro ed efficiente. Fortunatamente, nel capoluogo del Piemonte c’è un rispetto diffuso per i ciclisti e questi mezzi sono pienamente integrati nel tessuto urbano.

È una città culturalmente vivace

Il capoluogo piemontese è uno scrigno di storia e cultura. Tra le sue principali attrazioni spiccano il rinomato Museo Egizio, che custodisce una straordinaria collezione di reperti antichi; la maestosa Mole Antonelliana che ospita il Museo del Cinema; la Reggia di Venaria e il Palazzo Reale, la più importante residenza sabauda della regione. La città è celebre anche nel mondo cinematografico, poiché è la sede del Museo del Cinema e del prestigioso Torino Film Festival, evento periodico di fama internazionale dedicato al cinema indipendente.

È grande ma vivibile

Come anticipato, nonostante sia una città grande con quasi un milione di abitanti, Torino non dà l’impressione di essere una città dispersiva o caotica. Nessun grattacielo (a parte quelli di Intesa San Paolo e quello della Regione) e i quartieri assomigliano molto a borghi del passato dove è possibile fare una passeggiata in tutta tranquillità senza la classica frenesia delle grandi città.

È molto difficile perdersi

Torino ha il pregio di essere una città dove è davvero difficile perdersi. Infatti, ha una pianta a “scacchiera” ciò significa che se ci si perde per strada basta fare il giro dell’isolato e si è esattamente da dove si è partiti. Come punti di riferimenti costanti è possibile prendere la Collina (la quale è a Est) nonché i due (unici) grattacieli della città sopra citati (rispettivamente a sud e ovest).

Print Friendly, PDF & Email