Coldiretti Alessandria: “Territorio: momenti di sensibilizzazione per aiutare la ricerca e ‘coltivare il rispetto’”

Alessandria – Sabato 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al Mercato Coperto di Campagna Amica in via Guasco 19, assieme alle volontarie dell’Associazione Me.dea, dalle 9.30 sino alle 11, le Donne Impresa Coldiretti daranno vita ad un momento di sensibilizzazione durante il quale verrà distribuito materiale informativo e divulgativo.
Con lo slogan “Coltiviamo il Rispetto” verrà ribadito come Coldiretti stia contribuendo a costruire un percorso che supporti e incentivi l’imprenditoria agricola femminile perché “solo con l’alleanza nei campi tra donne e uomini, nel rispetto di capacità e competenze, si può combattere ogni tipo di oppressione e prevaricazione ai danni delle donne, con le coltivatrici che hanno dimostrato di essere infaticabili, resilienti e tenaci – ha affermato la Responsabile Provinciale Donne Impresa Silvia Beccaria -. La violenza, gli abusi e la mancanza di rispetto verso le donne si sconfiggono cambiando la mentalità discriminatoria anche in ambiente di lavoro e nei differenti settori economici, dove le donne sono costrette ad inaccettabili momenti di disparità e dipendenza psicologica e materiale. Anche in campagna le donne vanno sostenute per dare forza e vigore ad un ruolo che è divenuto centrale e attivando ogni possibile misura incentivante la conciliazione vita-lavoro”.
Nell’attività imprenditoriale le donne dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato ed il rispetto dell’ambiente e la tutela della qualità della vita con una grande attenzione al sociale, assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità diventando protagoniste in diversi campi, dalle attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, fino agli orti didattici, all’agricoltura sociale, ai mercati di Campagna Amica e l’agriturismo.
Accanto al messaggio contro la violenza sulle donne, sabato sarà anche l’occasione per tornare sul tema della solidarietà: dal 25 novembre al 23 dicembre, infatti, al Mercato Coperto di Campagna Amica si potranno acquistare panettoni, pandori e cioccolatini per sostenere la Fondazione Italiana Linfomi, l’aiuto di tutti per aiutare la ricerca a sconfiggere queste patologie.
«Due iniziative importante per ribadire la vicinanza del mondo agricolo a quello della società e della ricerca scientifica – ha aggiunto il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Un appuntamento utile a confermare quindi come benessere e prevenzione inizino anche da ciò che portiamo in tavola: il nostro obiettivo, proprio attraverso momenti come questo, è quello di riuscire a coniugare, in forma responsabile, attività produttiva e servizi alla persona, visione imprenditoriale e progetti di filiera. Il progetto che Coldiretti sta realizzando è testimonianza di un’agricoltura espressione forte di solidarietà, disponibilità, e rispetto profondo di quelli che sono i cicli della terra nella vita di ogni giorno. Questa iniziativa vuole essere un invito per condividere le finalità della Fondazione Italiana Linfomi, che insieme a noi animeranno la mattinata con riflessioni, consigli e suggerimenti, affrontando tematiche legate al sociale e alla qualità della vita”.
I mercati di Campagna Amica rappresentano oltre che un luogo di vendita di eccellenze agricole, anche spazi di aggregazione, formazione e socialità.
“Siamo ben felici che il Mercato Coperto di Campagna Amica sia diventato un veicolo per un’azione così importante per l’intera comunità. Attraverso l’agricoltura e grazie alla multifunzionalità dell’imprenditoria agricola continua la sensibilizzazione ai grandi temi sociali – ha concluso il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. I nostri agricoltori sono da sempre molto attenti e attivi verso le problematiche sociali, schierandosi in prima linea con diverse azioni di solidarietà. Per questo vogliamo coinvolgere i consumatori a fare una donazione: portarsi a casa un panettone o un pandoro sarà un modo per sostenere la ricerca scientifica. Grazie a tutti coloro che saranno con noi e condivideranno queste iniziative”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email