“Monferrato Classic Festival”: domenica 26 novembre presentazione del libro “Gabriele D’Annunzio – Tracce Piemontesi” di Emanuela Borgatta all’Auditorium Santa Chiara di Casale

Casale Monferrato – Domenica 26 novembre, ore 16 all’Auditorium Santa Chiara di Casale Monferrato, via Facino Cane, nel contesto della rassegna concertistica “Monferrato Classic Festival”, si terrà la presentazione del libro “Gabriele D’Annunzio – Tracce Piemontesi” edito da Ianieri Edizioni, di Emanuela Borgatta, scrittrice torinese, studiosa di D’Annunzio in tutto le sue sfaccettature di uomo e scrittore.
Un saggio che ripercorre, attraverso interviste, ricerche storiche e suggestive immagini, la presenza del” Poeta Soldato” in Piemonte.
Di particolare interesse per il pubblico casalese è il Capitolo in cui l’autrice racconta dell’amicizia tra Gabriele D’Annunzio e lo scultore Leonardo Bistolfi.
Degna di nota, a fine testo, l’intervista al Presidente del “Vittoriale degli Italiani” il Prof. Giordano Bruno Guerri.
Converserà con l’autrice la blogger letteraria Francesca Ventura. 
A seguire, si esibirà la giovane pianista Vera Cecino che, tra i brani in programma, eseguirà una selezione dai 15 Preludi per Pianoforte di Nino Rota, compositore che fu un assiduo frequentatore della casa di Luisa Baccara, celebre pianista e amante devota del comandante.
Alla riuscita dell’evento ha contribuito il Comune di Casale Monferrato, l’Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia, la Direttrice Artistica del Monferrato Classic Festival Sabrina Lanzi e la Libreria Coppo – Ubik di via Roma 85 per aver messo a disposizione le copie del libro, che saranno in vendita nel corso del momento culturale.
L’evento è ad ingresso gratuito e non è prevista la prenotazione del posto.
Print Friendly, PDF & Email