Alessandria: finisce in Tribunale l’iter di nomina del Comandante della Polizia Locale
Il 6 novembre scorso Alberto Bassani è stato nominato Comandante della Polizia Locale di Alessandria dopo una lunga carriera da Vice Comandante e poi da Comandante Vicario.
La nomina è avvenuta a seguito della “indizione avviso di selezione interna per il conferimento di n. 16 Incarichi di Elevata Qualificazione, riservato ai dipendenti a tempo indeterminato e con rapporto di lavoro a tempo pieno appartenenti all’Area dei Funzionari”.
Fin da subito, la notizia aveva suscitato delle perplessità (espresse anche sui social) tra gli addetti ai lavori.
Ora la nostra redazione ha appurato che, a seguito di un ricorso, a breve sarà il Tribunale di Alessandria a pronunciarsi sulla regolarità dell’iter seguito per giungere alla nomina.
Nel merito, la selezione presenterebbe dei problemi in merito all’ammissibilità dei partecipanti ed al possesso da parte di costoro dei requisiti richiesti.
In particolare, tra questi ultimi, vi erano, oltre all’essere già dipendente in Area Funzionario, il “possesso del diploma di laurea correlato all’incarico oggetto di selezione. In mancanza del possesso del diploma di laurea è richiesto il possesso del titolo di studio immediatamente inferiore (diploma di maturità), unito ad abilitazioni o iscrizioni ad Albi Professionali, purché attinenti alla posizione da ricoprire”.
Alla Giustizia è ora demandato il compito di vagliare tutti gli atti che hanno portato al decreto ufficiale di nomina.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner