Coldiretti Alessandria: “Bagna Cauda: due serate dedicate al piatto emblema del Piemonte e ai sapori del territorio”

Alessandria – Quando si pensa alla cucina piemontese l’associazione con la Bagna Cauda è inevitabile. Orgoglio del Piemonte è utilizzata per accompagnare tutti i tipi di verdure. Si prepara con acciughe, aglio, olio e burro.
Per celebrare questo piatto dal valore storico e sociale che coinvolge l’intera filiera agricola gli agriturismi Terranostra Alessandria hanno organizzato due serate dedicate al piatto emblema del Piemonte: l’appuntamento è per venerdì 17 e sabato 18 novembre.
“Un appuntamento che racconterà la biodiversità delle nostre terre facendo luce su prodotti di eccellenza e di lunga tradizione, legati ad agricoltori che con tenacia e passione si impegnano a valorizzarli – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco –. Il territorio e i suoi prodotti rappresentano un valore aggiunto inestimabile che dobbiamo valorizzare e non c’è luogo migliore dell’agriturismo per promuovere la buona cucina dei cuochi contadini di Campagna Amica che sanno rinnovare le ricette della tradizione in chiave moderna rispettandone storia e sapori».
La buona tavola, è sicuramente una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo, ma ad attirare è anche la possibilità di acquistare i prodotti a chilometro zero direttamente da chi li coltiva e trasforma.
“Le strutture agrituristiche di Campagna Amica, diffuse in tutta la provincia, sono pronte, ad accogliere i buongustai che vorranno assaporare la bagna cauda realizzata dai cuochi contadini – ha aggiunto Stefania Grandinetti, Presidente Terranostra Alessandria -. Le ricette della tradizione sono un patrimonio che va adeguatamente tutelato poiché rappresenta un volano dalle grandi potenzialità”.
“Due serate che sono espressione della ricca biodiversità delle campagne, custodita e tramandata da generazioni di agricoltori, in netta contrapposizione con l’omologazione e la standardizzazione cui ambiscono le grandi multinazionali che vorrebbero vedere in tavola carne, latte e altri cibi in provetta – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Un’esperienza del cibo dal campo al tavola che offrirà una totale immersione nei sapori autunnali della provincia alessandrina e consentirà di esplorare il territorio fra produzioni di origine garantita e tradizioni contadine”.
Per conoscere le strutture che aderiscono all’iniziativa consultare la pagina Facebook Agriturismi di Campagna Amica o il sito www.campagnamica.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email