Fabbio, Gilardengo e Sozzetti: presentati alla Gambarina tre volumi di grande pregio

La fortunata quanto interessante rassegna letteraria “Storie alessandrine: un libro, tante vite” curata da Albino Neri e Mauro Remotti è ripartita ieri, 7 novembre,  e ha subito fatto “il botto”.
Ben tre i volumi presentati, tutti di: Terzo dizionario dei cittadini illustri di Piercarlo Fabbio, Città e (nuovi) media di Roberto Gilardengo, e Provincia di plastica di Enrico Sozzetti, che hanno dialogato con Marco Caramagna.
Come se non bastasse questo parterre de rois, ai presenti è stato offerto anche il prezioso accompagnamento musicale di Carlo Fortunato e Pier Luigi Rossi.
I volumi presentati fanno parte de “I quaderni” editi a cura della Fondazione  della Cassa di Risparmio di Alessandria, per cui era presente il neo consigliere Giuseppe Maria Giordano.
L’incontro è stato ovviamente molto interessante, e non poteva essere altrimenti data la qualità degli oratori, e ha permesso di riflettere e discutere su diversi aspetti della storia e della vita sociale, culturale ed economica di Alessandria.
La nostra città ha un ricco patrimonio troppo spesso poco conosciuto e valorizzato: possiamo dire che incontri come quello ospitato dal museo della Gambarina hanno il grande merito di “unire le forze” che tentano di divulgare e stimolare il dibattito su questi nostri piccoli e grandi tesori.
Un grazie, quindi, a organizzatori, relatori e pubblico: c’è ancora molto da fare, ma la buona volontà, evidentemente, non manca!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email