Spegne cento candeline l’Albo degli Ingegneri di Alessandria

Alessandria – Il Consiglio dell’Ordine Ingegneri di Alessandria ha organizzato, in occasione dei 100 anni dell’istituzione dell’Albo, una serie di eventi per riflettere sulla figura dell’Ingegnere e sul ruolo degli Ordini professionali e dei professionisti in Italia.
È avvenuta questa mattina l’inaugurazione dell’anteprima della mostra sulla Storia dell’Ordine presso il piano nobile di Palazzo Rosso, aperta al pubblico fino al 9 novembre, con accesso libero negli orari di apertura del Palazzo Municipale.
La mostra il 13 novembre verrà trasferita presso Palazzo Ghilini e proseguirà nella sua interezza fino a martedì 14 novembre.

Sono passati cento anni dalla nascita dell’Ordine degli Ingegneri, un Ente Pubblico ci tengo a precisare, afferma Marco Colombo, Presidente dell’Ordine di Alessandria –  e citando testualmente il Presidente Nazionale Domenico Perrini, possiamo dire con certezza che le ragioni che portarono alla sua nascita rimangono ancora perfettamente valide. L’Albo, infatti, fu creato essenzialmente con due obiettivi: da un lato tutelare i cittadini, garantendo loro che la progettazione e la realizzazione delle opere fossero eseguite da tecnici competenti, dall’altro tutelare il titolo di Ingegnere, in un’epoca in cui anche chi ne era sprovvisto poteva esercitare determinate attività, con i rischi conseguenti. Naturalmente in questi cento anni molte cose sono cambiate e si sono evolute. Oggi la nostra categoria, grazie all’intensa attività dei suoi organi di rappresentanza (Consiglio Nazionale, Ordini territoriali e Federazioni regionali), è in grado di esercitare il ruolo di vera e propria forza sociale. Oggi l’Albo è sostenuto da circa 250mila ingegneri che hanno idee, competenze e capacità per dire la loro sul futuro del nostro Paese”.
Martedì 14 novembre presso la Sala della Prefettura a partire dalle ore 17.45, si svolgerà, dopo una “lectio” del Prof Renato Balduzzi, professore di diritto Costituzionale e già Ministro della Repubblica, la premiazione degli Ingegneri che hanno raggiunto il prestigioso traguardo dei 50 e 60 anni di attività.

La giornata vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Giorgio Abonante (Sindaco di Alessandria), Enrico Bussalino (Presidente della Provincia di Alessandria), Alessandra Vinciguerra (Prefetto di Alessandria) e Renato Balduzzi (già Ministro della Repubblica).
Sarà un’occasione per restituire valore sociale al professionista, ma soprattutto per consolidare le collaborazioni tra gli Enti Pubblici per poter lavorare in maniera sinergica sulle tematiche attuali e future.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email