Ludoteca “C’è sole e luna”: il programma autunnale

Alessandria – Nell’ambito del programma “Di gioco in gioco”, anche quest’anno la Ludoteca Comunale “C’è sole e luna” di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, ha festeggiato Halloween, tra continuità e novità.
“Halloween party”, giovedì 26 ottobre, ha coinvolto, come da tradizione, i bambini più grandi, dai 7 agli 11 anni. Quest’anno sono diventati tutti investigatori, alla ricerca del colpevole di un omicidio: vittima lo stesso investigatore zombie, Mattia Silvani, che ha chiesto aiuto a quattro squadre di attivissimi bambini. Dopo giochi che hanno distribuito indizi a tutti, la squadra verde ha svelato il mistero, ricostruendo colpevole, arma e luogo del delitto. Alla fine, abbondante merenda a tema, per compensare le fatiche dell’indagine.
È ancora possibile iscriversi agli laboratori di “Di gioco in gioco” che partiranno nel mese di novembre.
Bambini 0-3 anni – Suoni e forme dell’autunno: Laboratori creativi, realizzati attraverso l’utilizzo di albi illustrati, a cura di Matteo Robutti, laureando in beni culturali, educatore free lance con esperienze laboratoriali in ambito pittorico e di outdoor education. Gli incontri si terranno tutti i venerdì, fino al 24 novembre, dalle ore 10.15 alle ore 11.15.
Bambini 4-5 anni – La giungla musicale: storia musicale e multisensoriale a cura di Giulia Motta, insegnante di propedeutica musicale e di canto moderno. Tutti i martedì dal 7 al 28 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Bambini 7-11 anni – Ludocomics: percorso di progettazione e realizzazione di una storia a fumetti, a cura di Mattia Silvani, animatore, aiutato dalla “magia”di un app, che trasforma le foto in cartoon. Appuntamento tutti i giovedì dal 9 al 30 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
La Ludoteca “C’è sole e luna” è un servizio integrativo del Comune di Alessandria, dove i bambini da 0 a 11 anni, divisi per fasce di età possono giocare, fare laboratori creativi, leggere,vedere spettacoli teatrali e partecipare a feste e eventi creati per loro e incontrare gli altri.
Orario di apertura al pubblico:
Bambini 0-3 anni ed adulti accompagnatori (presenza obbligatoria): lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 10.00 alle 12.00
Bambini 4-6 anni: martedì dalle 16.00 alle 18,30
Bambini 7 -11 anni: giovedì dalle 16.00 alle 18,30.
Per frequentare la Ludoteca C’è Sole e Luna occorre l’iscrizione, il cui costo è di € 50 e vale dodici mesi effettivi.
Per ulteriori informazioni sulla ludoteca e su prenotazioni, costi e disponibilità è possibile contattare:
Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, Alessandria, tel. 0131 227216, cell. 348/5735800 (anche via whatapp), e-mail ludoteca@comune.alessandria.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner