Cassine: finalmente è tornata le Festa Medioevale!

Finalmente è tornata la Festa Medioevale di Cassine.
Nonostante il poco tempo a disposizione, i benemeriti organizzatori hanno proposto, sabato scorso 28 ottobre, un evento sicuramente di grande livello, sia per quanto concerne le ambientazioni che per gli approfondimenti didascalici.
Direi che la carta vincente di questa manifestazione è proprio il fatto di coniugare l’ambientazione storica, molto rigorosa grazie ai rievocatori presenti, con gli eventi più propriamente culturali.
A proposito di questi ultimi, gli interventi dei professori Fulvio Cervini e Manuela Caramella hanno permesso di approfondire in modo estremamente divulgativo, ma al tempo stesso colto e documentato, aspetti molto interessanti dell’arte e dell’artigianato del Medioevo.
Degna conclusione della giornata è stato il bellissimo spettacolo teatrale proposto dall’ottima Marina Mariotti, dal titolo “Il viaggio di Dante dalla selva oscura al paradiso”, una vera e propria “Lectio magistralis” sulla vita e i tempi dell’Alighieri e sul contenuto della Commedia.
Non voglio, però, fare solo una celebrazione, pur meritatissima, del ritorno della Festa Medioevale di Cassine.
Quello che mi preme sottolineare è anche l’importanza delle rievocazioni storiche.
Il pubblico ha dimostrato di apprezzarle e a Cassine, seppur ancora molto lontana dagli anni d’oro, la partecipazione è stata significativa e costante per tutta la giornata.
La nostra è una terra dalla storia molto ricca, che merita di essere conosciuta, dal medioevo al Rinascimento, da Marengo al Risorgimento: le rievocazioni, se fatte in modo rigoroso e documentato, sono momenti di divulgazione molto significativi.
Non ci sono solamente le conferenze e i libri: si può imparare unendo “l’utile al dilettevole”, rivivendo l’atmosfera della vita di tempi lontani, ma, al tempo stesso, ascoltando le parole di chi ci illustra la nostra storia.
Lunga vita, quindi, alla rinata festa di Cassine, nella speranza di veder allestite altre, analoghe manifestazioni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Print Friendly, PDF & Email