Al Premio Tenco le eccellenze alessandrine

Sanremo – L’Associazione culturale Luigi Tenco – Ricaldone insieme al Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi sono stati orgogliosi sponsor della 46ª Rassegna della canzone d’autore – Premio Tenco che si è tenuta a Sanremo, al Teatro Ariston, ex Chiesa Santa Brigida e Sede del Club dal 18 al 21 ottobre 2023, ricordando la figura di un artista tra i più importanti del panorama musicale italiano a cui il territorio che Il Consorzio rappresenta ha dato i natali e ne conserva le spoglie.
Considerate le molte affinità che legano l’Associazione culturale Luigi Tenco – Ricaldone con il Club Tenco di Sanremo, si è deciso di iniziare, con l’indispensabile supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, un percorso pluriennale insieme al Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, usufruendo della grande visibilità̀ del “Premio Tenco” per far conoscere l’eccellenza del territorio alessandrino e i suoi prodotti.
Il progetto ha previsto la partecipazione dell’Associazione al “Premio Tenco” insieme al Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi e alla società di servizi QP (QuartoPiemonte). L’Associazione si è fatta inoltre carico insieme a QuartoPiemonte di realizzare il “dopo Tenco”, la cena dopo teatro di sabato 21 ottobre. In apertura sono stati serviti il salame Nobile del Giarolo e il Montebore, l’elegante formaggio a forma di torta nuziale che conquistò anche Leonardo da Vinci. Gli agnolotti al sugo Derthona, piatto ricco della tradizione tortonese, è stata la portata principale, mentre i baci di dama, gli amaretti e i krumiri di Casale Monferrato, simbolo dell’arte pasticcera italiana,
hanno accompagnato il caffè. Ogni piatto è stato abbinato ai vini di Ricaldone.
Tra conferenze stampa e spettacoli, mostre e tavole rotonde, i sapori del Sud Piemonte hanno fatto così da sfondo a questo appuntamento speciale, che ha visto esibirsi artisti come Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Eugenio Finardi, Ron, Tom Zè, Alice , Niccolò Fabi e Renzo Arbore. Fondamentale per la realizzazione del progetto il supporto del Comune di Ricaldone (coordinamento e supporto) e della Fondazione SLALA (raccordo con le aziende del territorio alessandrino).
“Dobbiamo ringraziare anche quest’anno chi si prodiga per divulgare i valori artistici del musicista e soprattutto ha la sensibilità di ricordarlo ogni anno con un premio così importante, soprattutto QP (Quarto Piemonte), Fondazione SLALA e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Alessandria” ha sottolineato Andrea Guerrera, presidente del Consorzio – il premio Tenco è un’opportunità preziosa per ricordare a tutti le origini di Luigi Tenco e invitare le persone a visitare il Museo a lui dedicato a Ricaldone”
“Questo evento segna il consolidarsi di un progetto di rilancio di un territorio sorprendente e incredibilmente ricco di bellezza, che riunisce Comuni Capozona, Consorzi, partner privati e Fondazioni. Un progetto che può sembrare ambizioso, a tratti visionario ripensando al passato anche più recente, ma che invece è già realtà” ha commentato G.F. Galanzino, Presidente di QuartoPiemonte. “Solo unendo le forze e le competenze riusciremo a dare identità e riconoscibilità alle nostre terre, creando una proposta turistica unica e completa, capace di attrarre un numero sempre più importante di turisti internazionali”.
Conclude Andrea Guerrera “Se da un lato l’obiettivo ‘visibile’ è quello di guardare all’esterno e portare sempre più turisti sul territorio, una grande sfida del nostro progetto – guardando all’interno – è anche quello di creare un’unica realtà identitaria che abbia confini sempre più allargati ad aree che fino ad oggi non avevano avuto occasione di collaborare. Questo “fare rete” si sta concretizzando realmente, il territorio è sempre più ampio e di questo dobbiamo ringraziare particolarmente le istituzioni come Fondazione SLALA e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Alessandria che hanno creduto nel progetto e lo hanno supportato sin dall’inizio”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email