Italia Nostra Alessandria: mercoledì 23 novembre il primo incontro del ciclo “Un mondo di donne: creatività e cultura alessandrina al femminile”

Alessandria – Mercoledì 23 novembre alle ore 16 anziché alle ore 17, presso la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Alessandria, via Cavour 39 – Giardini Pittaluga, si svolgerà il primo incontro del corso di storia, arte e architettura organizzato dalla Sezione di Alessandria di Italia Nostra ONLUS giunto quest’anno alla 14° edizione con il sottotitolo “Un mondo di donne: creatività e cultura alessandrina al femminile”.
Quest’anno l’oggetto degli incontri sarà la cultura alessandrina al femminile volendo sottolineare la nutrita presenza di donne intellettuali e creative di origine alessandrina o che hanno relazione con il nostro territorio, che nel corso del tempo si sono affermate nel settore artistico e culturale.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Città di Alessandria, la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Alessandria, della Società di Storia, Arte e Archeologia per le Province di Alessandria e Asti, del Museo Etnografico “C’era una volta” della Gambarina e del Gruppo di Volontariato ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) di Alessandria.
Il ciclo di incontri, programmato secondo il seguente calendario, è aperto alla cittadinanza, l’iscrizione è gratuita e non viene richiesto alcun titolo o requisito particolare per partecipare, al termine del corso verrà rilasciato – a richiesta – l’attestato di frequenza.
Mercoledì 23 novembre. Associazione Nazionale Carabinieri, via Cavour Giardini Pittaluga Luciano Orsini – “Speranza Cavenago Bignami Moneta: la Regina delle gemme”
Martedì 29 novembre. Associazione Nazionale Carabinieri, via Cavour Giardini Pittaluga Rino Tacchella – “Arte al femminile nell’alessandrino”
Giovedì 1 dicembre. Museo Etnografico “C’era una volta” della Gambarina Michelle Hold – “A different wiew – uno sguardo diverso”
Lunedì 5 dicembre. Associazione Nazionale Carabinieri, via Cavour Giardini Pittaluga Francesca Liotta – “L’alessandrina Pinuccia Negri: un’esperienza negli spazi dell’arte tra pubblico e privato”
Martedì 6 dicembre. Associazione Nazionale Carabinieri, via Cavour Giardini Pittaluga Mariateresa Cairo – “Le donne, il ritratto, il genio e la grazia”
Martedì 13 dicembre. Associazione Nazionale Carabinieri, via Cavour Giardini Pittaluga Antonella Perin – “Monache e monasteri. Aspetti di committenza in età moderna”.
Le iscrizioni si posso effettuare in occasione degli incontri o scrivendo all’indirizzo franpetra1980@gmail.com.
Per informazioni relative alle tematiche e la programmazione del corso telefonare al 3287175254 (Francesca).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email