Cronistoria Zuccolandia in Cammino a Mombello

Mombello Monferrato – Domenica 22 ottobre si è tenuta a Mombello Monferrato la 6° edizione di Zuccolandia, manifestazione organizzata dal Circolo Mombello APS, e per l’occasione l’evento prevedeva un’escursione naturalistica organizzata in collaborazione con il Nordic Walking Valcerrina by Cammini Divini che si è sviluppata su un percorso di circa 10 km. nei dintorni del capoluogo monferrino.
Sessanta gli appassionati che hanno preso parte alla camminata che ha preso il via alle 14,30. Dal centro abitato il gruppo è sceso inizialmente nel fondovalle per poi proseguire verso la piccola borgata di Luvara e da qui si è proseguito in salita fino a giungere ai confini del comune su una cresta collinare da cui si poteva godere di un bel panorama.
La comitiva è scesa quindi fino alla frazione Piazzano di Camino per una sosta presso l’Antico Podere Boetti della famiglia Rondano che ha accolto gli escursionisti con una degustazione dei vini di propria produzione.
Durante la sosta c’è stata l’occasione per raccontare ai presenti le gesta del Profeta Mansur (al secolo Giambattista Boetti) che nacque proprio in questo podere a metà del 1700 per poi trascorrere una vita avventurosa trascorsa tra Europa e Medio Oriente, arrivando a capeggiare un esercito di 80.000 uomini che mise a ferro e fuoco intere nazioni nell’area Caucasica prima di finire i suoi giorni nelle prigioni russe in riva al Mar Bianco.
Terminata la visita il gruppo ha ripreso il cammino ritornando in direzione di Mombello Monferrato attraversando prima la frazione di Ilengo. Arrivati al termine dell’escursione è iniziata la seconda fase di Zuccolandia con l’apericena preparata dai volontari e volontarie del Circolo Mombello APS con numerose portate a basa di zucca.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email