Premio Acqui storia: Giulio Anselmi riceve il premio “Testimoni del tempo”

Acqui Terme (Ansa) – Atto conclusivo, ieri pomeriggio, al teatro Ariston di Acqui Terme (Alessandria) della 56/a edizione del Premio Acqui Storia, istituito nel 1968 per onorare il ricordo della Divisione Acqui e per “diffondere la consapevolezza che la ricerca storica è uno dei fondamenti del progresso morale, culturale e sociale della nazione”.
Sul palco i vincitori, che nella mattinata nello stesso teatro avevano incontrato il pubblico: Marco Cuzzi, Carmine Pinto, Fabio Fabbri, Paolo Malaguti, Marina Marazza, Enrico Racca.
Consegnati i premi speciali ‘Testimoni del tempo’ al presidente dell’ANSA Giulio Anselmi e al generale dell’Esercito Francesco Figliuolo (assente alla cerimonia per impegni istituzionali). Sul palco dell’Ariston, Anselmi ha ricordato come oggi il giornalista debba avere “padronanza della tecnologia” e “avvicinarsi il più possibile alla realtà, senza pregiudizi”.
Il sindaco di Acqui, Danilo Rapetti ha commentato: “Anselmi è un vero testimone del tempo, lo è stato lungo tutta la sua carriera nelle diverse testate. E un vero testimone del tempo è l’ANSA”.
Consegnati anche gli altri riconoscimenti speciali del 56/o Acqui Storia: il ‘Premio alla carriera’ ai professori Francesco Perfetti e Raffaele Romanelli, e ‘La Storia in Tv’ al regista, sceneggiatore e critico cinematografico a Davide Ferrario.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email