Lega – Lavoriamo x Novi: “Concorso per impiegati in Comune senza rispettare le normative sulla Privacy. Muliere dove sei?”

Novi Ligure – “Abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco dopo aver appreso che in data 12/10/2023 con la Determinazione n. 360/1074 è stato pubblicato sull’Albo Pretorio l’elenco con nomi, cognomi e data di nascita dei candidati ammessi , ammessi con riserva e non ammessi per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato ex Cat. C. in Comune.
E’ noto che negli ultimi anni il garante della privacy ha spesso sanzionato le Amministrazioni che hanno utilizzato questa modalità di pubblicazione. Questo è un particolare non da poco che è saltato agli occhi di moltissime persone.
Siamo stupiti per la piega approssimativa che ha preso questa Giunta, hanno partecipato più di 90 persone a questo bando e sono stati violati i loro dati personali. Abbiamo deciso di segnalare questo fatto anche al Responsabile della Protezione dei Dati per il Comune di Novi Ligure.
La cosa ancor peggiore però è che a 48 ore di distanza dalla presentazione della nostra interrogazione oltre al solito silenzio della Giunta abbiamo notato che la determinazione non è più visibile sul sito del Comune di Novi e non è stata sostituita con i numeri di protocollo al posto dei nominativi.
La Città Novi Ligure non merita questi atteggiamenti, La Giunta dimostra di non conoscere i principi della privacy prima e poi compie atti fortemente lesivi della trasparenza.”
Così, in un comunicato, la Lega- Lavoriamo x Novi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email