“Colline di Carta”: sabato 21 ottobre appuntamento in provincia di Asti alle 16 al Laboratorio “Nicola Restauri” in via Mazzini 20 ad Aramengo

Aramengo – Dopo il lungo giro nel Monferrato alessandrino che ha visto il libro girovagare fra le colline dell’ovadese e del casalese, e dopo essersi affacciato sull’astigiano con l’ultima presentazione in Castelnuovo Belbo, Colline di Carta prosegue nei territori di origine dell’autrice Silvia Perosino.
L’appuntamento più prossimo è quello che si terrà presso il Laboratorio Nicola Restauri, sede dell’Associazione eredità culturale Guido Nicola per il restauro, promotrice dell’incontro che avverrà sabato 21 ottobre, alle 16.
L’Associazione nasce nel 2015 per iniziativa spontanea e sentita dei familiari in memoria di Guido Nicola, fondatore – nel 1947 – insieme alla moglie Maria Rosa Querini Borri, dell’attività di restauro portata avanti oggi dalla seconda e terza generazione in Nicola Restauri S.r.l., quale immediata risposta all’esigenza di raccogliere il sapere di Guido e in sua memoria tramandarlo nel tempo.
Fra gli obiettivi che l’associazione si prefigge di perseguire, preservare e promuovere l’Arte, in tutte le sue forme, diffondere la cultura artistica, letteraria e l’artigianato, difendere e valorizzare la natura ed il paesaggio e naturalmente, promuovere il territorio.
Tutte finalità condivise anche dall’Associazione Culturale I Marchesi del Monferrato, sebbene l’impronta divulgativa che ne supporta l’operato sia nata in special modo nel solco della prospettiva storica.
Ma l’impegno in campo editoriale, dalla diffusione della storia e della cultura del nostro territorio si è aperto nel tempo nel considerare sempre più molteplici aspetti: per questo motivo si è scelto quest’anno di dare alle stampe la raccolta di scritti a firma di Silvia Perosino, che hanno il pregio, a nostro avviso, di essere una riuscitissima via di mezzo fra saggistica e narrativa, fra espressione di amore per la letteratura (ogni articolo prende le mosse dalla lettura di un romanzo oppure di un saggio) e l’idea di vivere, con la scrittura, delle vere e proprie passeggiate sentimentali nel cuore del territorio piemontese, tra Monferrato, Langhe e Roero, perorando l’idea di fondo che Ia promozione turistica possa essere supportata e vivificata anche attraverso la narrativa.
Il Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” è lieto di avere sostenuto in qualità di editore, fin da questi primi passi, l’opera letteraria di Silvia Perosino: il grande lavoro svolto e le energie profuse dal Circolo per il compimento di questo iter editoriale sono compensati dall’intensità dell’opera, un grande passo nell’incessante opera di divulgazione della storia e della cultura del nostro territorio, un passo che rende orgogliosi di aver intrapreso questa strada e che, ricordiamo, ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, delle province di Alessandria, Asti, Cuneo e dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
“Colline di carta” è una pubblicazione impreziosita dal pregevole lavoro di impaginazione e stampa fornito dalla casa editrice Langhe, Roero e Monferrato, la cui professionalità si è ben accompagnata con gli obiettivi editoriali del Circolo.
Il volume può essere acquistato nel corso delle presentazioni, oppure richiesto tramite mail all’indirizzo info@marchesimonferrato.com, ed il circolo provvederà alla spedizione del libro.
“Uno dei capitoli del libro, l’ultimo, è incentrato proprio sul presepe di Anna Rosa Nicola – dice Silvia Perosino – visita a questa monumentale meraviglia, poco prima delle chiusure per via della pandemia, è stata occasione per la stesura di un articolo, alla base di questo capitolo, che mi ha permesso di fare la conoscenza di Anna Rosa. Nel bel mezzo del Covid, quando tutto era bloccato e l’unico mezzo per fare qualcosa di costruttivo era rappresentato dall’interazione tramite web, è iniziata una collaborazione per rendere quelle parole scritte fruibili da quante più persone possibili. Così ne è nato un video, nel quale le immagini accompagnano una mia lettura, che verrà in parte proiettato durante la presentazione.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email