E’ nato il Concorso Letterario “La penna di Napoleone” destinato ai giovani di tutta Italia

Lunedì 9 ottobre 2023 all’Auditorium del Polo di Marengo, all’interno di un evento riservato ai dirigenti scolastici della Provincia di Alessandria, è stata presentata la prima edizione del Concorso Letterario “la Penna di Napoleone”.
Oltre ad essere stato autore di frasi celebri e di citazioni entrate nella storia, anche Napoleone Bonaparte si cimentò nel ruolo di romanziere tanto che nel 1795 scrisse un’opera in prosa dal titolo “Clisson et Eugenie”. Fu anche lettore onnivoro spaziando su i più svariati argomenti umanistici e scientifici: si fece attrezzare una carrozza a biblioteca viaggiante per accompagnarlo nelle campagne militari, con una accurata scelta di titoli in formato speciale. Per l’Imperatore i libri erano una fonte infinita di conoscenza.
È per dare rilievo a questa smisurata necessità di sapere e di scrittura che l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei ha indetto il Concorso Letterario “La Penna di Napoleone”.
“Questo è un concorso indirizzato ai giovani nella prospettiva che imparino ad amare e conoscere la nostra storia della quale il museo di Marengo è simbolo ancora oggi.” ha sottolineato Massimo Taggiasco Presidente della Giuria nonché direttore del quotidiano online alessandria24.com.
Riservato agli autori dal 14 ai 20 anni, i testi partecipanti dovranno essere liberamente ispirati a vicende attinenti al periodo storico napoleonico e dovranno pervenire tassativamente entro il 29 febbraio 2024 (farà fede la data di invio) tramite mail all’indirizzo concorsopennadinapoleone@gmail.com.
A insindacabile decisione della Giuria, composta da giornalisti e scrittori, verranno nominati 10 classificati di cui 3 vincitori assoluti ai quali verrà consegnata una pregiata penna logata a riproduzione di quella usata da Bonaparte.
Ai 10 classificati verrà riservata anche la prima parte dell’antologia relativa al concorso e la seconda parte invece vedrà protagonisti una selezione di racconti o parti di essi selezionati tra tutti i partecipanti.
“L’immaginazione governa il mondo.” scriveva Napoleone in una delle sue citazioni e questo concorso non attende altro che farsi avvolgere dall’immaginazione storica stessa dei nostri giovani promettenti autori. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giulia Gallina

Potrete visualizzare il bando completo e scarica i moduli per partecipare al concorso sulla pagina Facebook Sisifo Edizioni

Print Friendly, PDF & Email