Cronistoria Trekking sul filone del gesso fino all’antica stazione di “Montiglio-Murisengo”

Mombello Monferrato – In attesa della Fiera Nazionale del Tartufo Trifola D’OR e della Stagione del Tartufo Bianco nel Monferrato a Murisengo, domenica 8 ottobre si è tenuta la camminata organizzata da Cammini DiVini in collaborazione con l’ATS Targato Murisengo&Dintorni, tra il paese monferrino ed il vicino comune di Montiglio.
Approfittando della giornata ancora dal carattere estivo un buon numero di partecipanti si è presentato alla partenza di questo percorso completamente inedito lungo circa 9 km. che attraversando le dolci colline monferrine, attraversando il piccolo borgo di Corziagno portava fino alla vecchia stazione di Montiglio/Murisengo da poco riaperta per accogliere i treni turistici che partendo da Torino via Chivasso porta i turisti in Monferrato in occasione delle fiere del Tartufo.
Visita, poi, al piccolo museo della Ferrovia allestito nei pressi della stazione con un grande plastico con trenini elettrici per la gioia soprattutto dei più giovani, oltre alla mostra di quadri e fotografie dedicate a treni e carrozze d’epoca.
Rientro verso Murisengo attraverso una fertile vallata per poi risalire fino alla torre romanica di San Pietro aperta al pubblico per l’occasione. All’arrivo, terminata l’escursione, una degustazione gratuita di specialità locali presso il Temporary Store TargatoMurisengo&Dintorni, tutto rigorosamente a km 0.
I prossimi appuntamenti saranno nel mese di novembre in occasione della Fiera Nazionale del tartufo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email