Torna a Spigno Monferrato e Monastero Bormida “Teatro nelle valli Bormida”

Spigno Monferrato – Parte la seconda edizione della  stagione “Teatro nelle valli Bormida” coordinata e gestita dall’Associazione Culturale “Orizzonte” e dall’Associazione Controscena, realizzata grazie al contributo della Fondazione Piemonte dal vivo e delle amministrazioni comunali coinvolte: ospiti di rilievo (Andrea Bosca, Andrea Cosentino, Corrado Tedeschi, Daniele Timpano, Woody Neri, l’Orchestra Filarmonica di Torino), personaggi illustri (Shakespeare, Don Chisciotte, Aldo Moro e moltissimi Santi), spettacoli per le scuole e le giovani generazioni (Storie di Natale e Playfulness) e una forte attenzione alla diversificazione delle proposte, anche con spettacoli internazionali che ne sono i protagonisti. Una rassegna teatrale di venti spettacoli sui palcoscenici di due teatri delle valli Bormida a Monastero Bormida (AT) e Spigno Monferrato (AL). Al via la campagna abbonamenti. E oltre al ricco calendario, anche un nutrito programma di attività collaterali e spettacoli direttamente proposti da ReteTeatri (emanazione delle due associazioni organizzatrici).
A questo link potete trovare il calendario degli spettacoli in formato word, le informazioni sulla biglietteria e sulle promozioni e convenzioni e le foto. Tutte le altre informazioni possono essere reperite nel sito della rassegna.
A Monastero Bormida (AT) e Spigno Monferrato (AL) torna il teatro e i Comuni si preparano a ospitare la rassegna teatrale “Teatro nelle Valli (Bormida)”, quattordici spettacoli, da ottobre 2023 a maggio 2024, sui palcoscenici del Teatro Comunale di Monastero Bormida AT) (Via Marconi, 19) e del Teatro Comunale di Spigno Monferrato (AL) (Via Roma, 120), più sei spettacoli proposti da ReteTeatri.
Una rassegna che coinvolge due Valli Bormida, di Spigno e di Cortemilia, due province, Asti e Alessandria, e le due associazioni promotrici, le associazioni culturali Orizzonte e Controscena che hanno lavorato insieme per realizzare un cartellone con proposte culturali di prestigio, finanziato dal bando Corto Circuito della Fondazione Piemonte dal Vivo.
Nomi e temi importanti per questa rassegna: le Valli Bormida ospiteranno infatti Andrea Bosca, un pluripremiato spettacolo su una vicenda molto importante della storia italiana, una proposta di teatro per ragazzi di una compagnia di teatrodanza francese, una produzione dell’Orchestra Filarmonica di Torino, quattro produzioni scelte fra l’eccellenza del teatro contemporaneo, ma anche l’espressione artistica del territorio con “Le lucide follie di Don Chisciotte” e “Quattro quadri e una bomba” e l’importante collaborazione con la fondazione Teatro Piemonte Europa, Corrado Tedeschi, conosciuto ed apprezzato interprete teatrale, spettacoli del grande Gilberto Govi.
Nella programmazione trovano anche spazio compagnie già molto apprezzate nel territorio come il Teatro del Rimbombo e gli Scavalcamontagne ed interpreti attenti alla tradizione popolare e dialettale, come Gianni Way con il suo impareggiabile Govi.
L’invito al territorio è quindi quello di tornare a teatro, riscoprirlo e riassaporare la bellezza della riapertura, finalmente, di due teatri nelle Valli Bormida, grazie alle Amministrazioni comunali che hanno creduto nel valore aggregativo e culturale del teatro nella sua massima espressione.
“La cultura è strumento di valorizzazione del territorio, soprattutto se in un programma continuo, di ampio respiro. Sta per iniziare il secondo anno di collaborazione tra i comuni di Monastero Bormida e Spigno Monferrato nella stagione teatrale organizzata da Reteteatri, sotto il patrocinio di “Piemonte dal vivo” – ha detto Antonio Visconti, Sindaco di Spigno Monferrato  – Due valli, due ponti romanici, un solo logo, che descrive il Teatro delle Valli Bormida. Il cinema teatro di Spigno Monferrato, già profondamente ristrutturato, presenta ora le caratteristiche di sicurezza dettate dalla normativa antincendio, come da dettami dei Vigili del Fuoco. La stagione teatrale, ricca di spettacoli avvincenti, con artisti di chiara fama, prosegue e proseguirà ancora; è ormai una consuetudine, il progetto culturale si ripropone e porta il pubblico a frequentare le sale teatrali con assiduità e interesse. Con la speranza di rivedere tanti amici spettatori nei prossimi eventi, in cerca di emozioni e cultura, ricordo che è possibile sottoscrivere un conveniente abbonamento per la stagione teatrale.”
“Ogni progetto culturale ha un senso se si sviluppa su una prospettiva a lungo termine e su un graduale ma costante radicamento nel territorio. Teatro nelle Valli Bormida sta diventando proprio questo. Non un singolo evento avulso da un contesto, ma la realizzazione di un percorso che ha a monte professionisti del settore, volontari, amministratori, che lavorano in sinergia con l’intento di portare la cultura di qualità anche nei territori spesso considerati periferici o marginali – le parole di Luigi Gallareto, sindaco del Comune di Monastero Bormida – questa seconda edizione – che come lo scorso anno unisce alle forze del territorio, raggruppate sotto la sigla “Reteteatri”, la organizzazione di livello regionale di “Piemonte dal Vivo” – porta nelle Valli Bormida grandi nomi del teatro nazionale, ma soprattutto “abitua” la gente alla pratica del teatro. E quando la cultura diventa “abitudine”, nel senso più positivo di questo termine, cioè diventa una componente abituale del nostro essere e delle nostre relazioni con gli altri, allora il progetto ha raggiunto il suo scopo. Invito di cuore tutti a sottoscrivere gli abbonamenti e a partecipare con entusiasmo a questa nuova “avventura” di teatro e di emozioni.
Il progetto nasce da anni di esperienza e attività col territorio. L’Associazione Culturale Orizzonte da molti anni si occupa di produzione e promozione culturale nell’ambito del teatro sul territorio nazionale. Nella regione Piemonte e in particolare nella zona in cui si incrociano le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo (con alcune incursioni in Liguria e nella provincia di Savona) propone “Rete Teatri”, un cartellone teatrale diffuso mirato all’incremento dell’offerta di spettacoli anche nei comuni meno abitati, per la valorizzazione dei territori stessi. La collaborazione con la fondazione Piemonte dal Vivo, con le amministrazioni locali e con diverse compagnie del territorio, ha permesso una grande varietà nelle proposte: una scelta che ha l’obiettivo di intercettare un pubblico sempre più vario e numeroso.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Laboratori e formazione del pubblico
Da ottobre 2023 il progetto propone un nuovo tassello nell’ottica del coinvolgimento e della formazione del pubblico: corsi e workshop per fornire strumenti e pratiche, al fine di esplorare ancora più a fondo il mondo dell’arte e in particolare del teatro e della scrittura.

L’esperienza culturale diventa quindi non solo fruizione dello spettacolo, ma anche mezzo per avvicinare persone di diverse fasce d’età e provenienza che possano essere non solo spettatori appassionati e consapevoli ma anche comunità attiva nei processi di valorizzazione culturale del territorio. Il teatro e la scrittura diventano così un luogo e un tempo di confronto, messa in gioco e crescita personale. Le stagioni teatrali sono del tutto collegate all’attività di formazione: i partecipanti potranno infatti usufruire di agevolazioni per la visione degli spettacoli e, parallelamente ai laboratori, verranno proposti incontri di approfondimento, organizzati ad hoc, con interpreti di rilievo nazionale – come Corrado Tedeschi, Annalisa Favetti, Andrea Bosca, Gianluca Blumetti ed altri – ospiti delle programmazioni di Monastero Bormida e di Spigno Monferrato organizzate da Rete Teatri grazie alla collaborazione con Piemonte dal Vivo.
È attiva la campagna abbonamenti, con proposte di abbonamento flessibile a 5 spettacoli o 3 spettacoli a scelta fra le molte proposte del cartellone. Sono previsti anche biglietti a prezzo ridotto e convenzioni. L’accesso agli spettacoli è su prenotazione, con priorità a chi sceglie l’abbonamento, telefonando solo allo 389 0576711 o scrivendo a teatronellevalli@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email