Concorso Internazionale Novimusica 2023: gli esiti

Novi Ligure – Nel vasto panorama internazionale dei concorsi di composizione dedicati all’Orchestra di fiati, l’Italia non ha mai avuto, negli ultimi decenni, il privilegio di potersi confrontare, se non in rarissime eccezioni, con Paesi (come Stati Uniti, Germania, Francia, Olanda) che vantano in questa peculiare categoria, tradizioni di alto profilo artistico.
A suo tempo, dal 2003 al 2019 il Comune di Novi Ligure ha voluto intitolare un concorso annuale di composizione per banda al musicista novese Romualdo Marenco (1 III 1841 / 9 X 1907), affidando la Direzione artistica, per 17 anni, al Maestro Maurizio Billi, che ha fatto crescere anno per anno il Concorso fino a farlo conoscere in tutto il mondo.
Questa collaborazione, così come il Concorso e il Festival collegato, si è interrotta a fine 2019 per scelta dell’allora Amministrazione Comunale, ed è sfociata nella collaborazione con l’Associazione Novi Musica e Cultura che, insieme all’Associazione Karkadè, ha deciso di sviluppare un nuovo concorso internazionale, che nasce con l’intento di valorizzare la musica originale per banda e far conoscere il nome di Novi in tutto il mondo, come già fece il Concorso Marenco. Il concorso è dedicato al musicista novese Romualdo Marenco,
Lo scopo del Concorso Novimusica, alla sua terza edizione è quindi quello di promuovere la composizione di musica per Orchestra di Fiati e Percussioni e di incrementarne il repertorio contemporaneo. Ha ottenuto l’attenzione dell’Ambasciata di Spagna, con concessione di patrocinio a decorrere da dicembre 22.
Come membri della Giuria saranno invitati negli anni eminenti personalità nel campo della musica per fiati: come Leonardo Laserra Ingrosso, Calogero Palermo, Patrizio Esposito.
La terza edizione ha avuto in Giuria
– Maurizio Billi, Presidente di Giuria, Direttore Artistico del Concorso e Direttore della Banda della Polizia di Stato (il Maestro è uno dei massimo esponenti nel panorama della musica per fiati e percussioni a livello internazionale)
– Antonio Macciomei, Componente della Giuria e Direttore della Fanfara della 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana.
– Rocco Parisi Componente , Clarinettista di grande prestigio Segreteria:
Don Paolo Padrini e Patrizia Orsini

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La Giuria si è riunita il 4 settembre 2023 presso il Centro Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, per esaminare le composizioni pervenute entro il 31 luglio 23 (data di scadenza del Concorso).
Il concorso è suddiviso in due Sezioni:
Sezione per Banda
Oggetto del Concorso è la composizione di un’opera originale per Banda Musicale della durata non superiore a 20 (venti) minuti, inedita e mai eseguita in pubblici concerti, né divulgata per via radiofonica o televisiva.

La Commissione , dopo aver analizzato le partiture pervenute , decide all’unanimità di assegnare il Premio “Novi Musica”- Sezione Banda – ex aequo a due composizioni.
Aperte le buste le due composizioni risultano appartenere ai compositori:
David Cuevas Sanchez (O Parino – Spagna) con la composizione Tre ritratti di un Flamenco
Giudizio della Giuria:
“Lavoro di ampio respiro. Scrittura attenta e coerente al linguaggio musicale richiesto, dallo stile a tratti descrittivo
Ampiamente soddisfacente e ricco di spunti strumentali il riferimento a figure di spicco del panorama musicale iberico”

Girolamo Diraco di Lucca
con la composizione Flash Bach
Giudizio della Giuria:
“La composizione, articolata in tre movimenti, impegna l’organico strumentale con una struttura di rilevante effetto timbrico ed espressivo. Stili e forme differenti si mescolano per conferire al brano un interessante e coerente mosaico musicale”

Sezione per voce recitante e quartetto di clarinetti
Oggetto del Concorso è la composizione di un’opera originale per voce recitante e quartetto di clarinetti della durata non superiore a 10 (dieci) minuti, inedita e mai eseguita in pubblici concerti, né divulgata per via radiofonica o televisiva, né premiata o segnalata con merito in altri concorsi.
La composizione, per voce recitante e quartetto di clarinetti, doveva tener conto del testo indicato nel bando, che poteva essere utilizzato nella maniera ritenuta più idonea dal compositore, nella lingua originale spagnola oppure nella traduzione italiana, oppure entrambe, ovvero con interpolazioni al brano musicale liberamente definite dal compositore stesso
Poemas sueltos*
Poesía es lo imposible
hecho posible. Arpa
que tiene en vez de cuerdas
corazones y llamas.
 
Poesía es la vida
que cruzamos con ansia
esperando el que lleva
sin rumbo nuestra barca.*
^^^
 Poesie sparse**
Poesia è l’impossibile
fatto possibile. Arpa
che invece di corde
ha cuori e fiamme.

 
Poesia è la vita
che attraversiamo in ansia
aspettando colui che porta
la nostra barca senza rotta.
 
* Federico Garca Lorca
7 agosto 1918 – scritta come prologo a un libro di poesie di Antonio Machado
 
** Federico Garca Lorca, Poesie sparse, traduzione di Carlo Bo
Milano, Garzanti, 1975
 
La Commissione , dopo aver analizzato le partiture pervenute , decide all’unanimità di non assegnare il Premio “Novi Musica” – Sezione per voce recitante e quartetto di clarinetti ex aequo ma di assegnare a due composizioni Menzione Speciale, con possibilità, qualora gli organizzatori lo ritenessero possibile, di una esecuzione pubblica nell’ambito di un concerto del Festival Novi Musica 2024.
Aperte le buste le due composizioni risultano appartenere ai compositori:

Lorenzo Petrizzo (Pisa)
Titolo della composizione Poesia
Luca Tacchino (Milano)
Titolo della composizione Cuori e Fiamme
 
La composizione vincitrice della Sezione Banda sarà eseguita in prima mondiale assoluta, nella successiva edizione del Novi Musica Festival da una compagine di livello Nazionale. L’organizzazione intende far eseguire anche le due composizioni oggetto di Menzione nella Sezione per voce recitante e quartetto di clarinetti.
E’ prevista una cerimonia di proclamazione in occasione del Gala d’Inverno ’23.
In questo modo il Concorso ed il Festival interagiscono, amplificando il rispettivo raggio d’azione ed entrambi contribuiscono a valorizzare i luoghi suggestivi del Piemonte e a favorire l’innalzamento culturale di una vasta fetta di popolazione.
La terza edizione del Concorso ha ottenuto l’adesione partecipata del Consiglio Regionale del Piemonte, il patrocinio dellì’Ambasciata di Spagna, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Novi Ligure.
Ha inoltre il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Print Friendly, PDF & Email