Al Museo dei Cappuccini di Genova sabato 7 ottobre presentazione del volume “Lavorare francescanamente”

Voltaggio – Grazie all’iniziativa dell’Associazione culturale di volontariato L’Arcangelo APS é uscito ad Agosto 2023 il secondo volume della collana Quaderni della Pinacoteca dei Padri Cappuccini a Voltaggio: “Lavorare francescanamente – Tracce di cultura materiale dei Frati Minori Cappuccini a Voltaggio, tra Liguria e Basso Piemonte, dalla seconda metà del XVI secolo sino all’inizio del XX secolo.”
Il libro, edito da SAGEP Editori Srl e curato da Elisabetta Ghezzi ed Enzo Marciante, intende dare voce a tracce silenziose ancor oggi visibili e ben documentate nei Conventi presenti sul territorio e nel Museo dei Cappuccini di Genova, a testimonianza della laboriosità cappuccina nei numerosi manufatti della loro produzione artigiana. Quest’ultima rappresenta un aspetto non secondario di una intensa operosità vissuta nei secoli come pratica penitenziale del lavoro e normata dalla Regola che prevede una rigorosa scelta di materiali non pregiati nel rispetto degli ideali di povertà dell’Ordine.

Ripercorrendo i riti e le pratiche evocate dagli oggetti della cultura materiale e le fonti scritte è inoltre possibile documentare e narrare la storia di una presenza dei Frati cappuccini partecipi in prima persona a tante vicende e vicissitudini storico-sociali e culturali di un tempo lungo (quasi quattro secoli) e a tratti drammatico sul territorio, allo scopo di diffonderne la conoscenza e conservarne la memoria.
La presentazione del Quaderno avverrà il giorno 7 ottobre 2023 alle ore 15.30, a Genova presso l’Auditorium del Museo Cappuccini.
Il racconto sarà alternato da letture a cura dell’attore Daniele Gatti.

L’intero ricavato della vendita del volume sarà utilizzato da L’Arcangelo APS per restauri di opere nel convento di Voltaggio.
L’evento è organizzato dall’Associazione L’Arcangelo APS in collaborazione con Museo Cappuccini Genova e Biblioteca di Voltaggio, con il sostegno di Fondazione Cassa Risparmio di Alessandria e Viscol spa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email