Anche le Guardie Zoofile di Alessandria alla Festa della Montagna di Fabbrica Curone

Alessandria – Le Guardie Zoofile di Agriambiente Alessandria (presenti gli agenti Mauro, Elena e Vincenzo) hanno preso parte, ieri, assieme alla Associazione Pro Natura di Alessandria, alla Festa della Montagna che si è svolta a Fabbrica Curone, con un laboratorio didattico ambientale.
I temi principali riguardavano l’ecologia fluviale (con particolare riferimento al torrente curone e la sua vallata) e la tutela degli animali e del territorio, senza tralasciare la parte paleo-geologica con uno sguardo ai minerali.
Il Comandante del Nucleo di Vigilanza Mauro Giani afferma “diffondere la cultura della difesa dell’ambiente, ad oggi deve essere un obiettivo primario di ogni realtà presente sul territorio, dalle istituzioni scolastiche e non, fino alle associazioni di volontariato”.
Presente anche Pierluigi Cavalchini, presidente dell’Associazione Pro Natura di Alessandria, che ha definito “molto bella l’iniziativa di Fabbrica Curone che ha dato risalto ad una parte della provincia a volte dimenticata. una vallata che ci riporta indietro nella storia, vero crocevia tra pianura Padana, vette appenniniche e mare. Percorsi che sanno di antico, di buone tradizioni, di cultura e buona cucina. La presenza abbondante di espositori di vari generi di prodotti, soprattutto artigianali e in buona parte del luogo, lo confermano. La nostra proposta ha riguardato fauna bentonica di torrente, l’osservazione di piante, fiori e rocce, non dimenticando la micologia, cioè la conoscenza dei funghi, altra eccellenza del territorio.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email