Dal 2 al 6 ottobre il Conservatorio Vivaldi di Alessandria sarà la casa del Contrabbasso
Alessandria – Si svolgerà dal 2 al 6 ottobre 2023 la quattordicesima edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione per Contrabbasso Werther – Emilio Benzi, l’appuntamento biennale del Conservatorio A. Vivaldi che rappresenta uno dei fiori all’occhiello tra le iniziative dell’Istituto Alessandrino di Alta Formazione Artistica e Musicale.
Anche questa edizione sarà curata dal professor Paolo Badiini docente di Contrabbasso al Conservatorio Vivaldi di Alessandria con alle spalle un background musicale e artistico di grande livello. Il professor Badiini ha infatti suonato nelle più grandi orchestre sinfoniche d’Europa, e ha collaborato con nomi di prima grandezza del sinfonismo mondiale, da Riccardo Muti a Rostropovich, da Carlos Kleiber a Pavarotti. Sviluppando al contempo una significativa attività jazzistica, “ma solo come passione collaterale: sono un musicista classico, anche se il jazz mi ha consentito di coltivare una mia seconda vita artistica”.
Il professor Badiini non ha dubbi: “Werther ed Emilio Benzi, che erano padre e figlio, sono state figure di vera eccellenza, punti di riferimento per chi studia e ama il contrabbasso, e hanno formato allievi che, da Alessandria, hanno poi intrapreso percorsi artistico-musicali di livello internazionale.”
Il concorso, nato nel 1995, quest’anno si svolgerà fra lunedì 2 e mercoledì 4 ottobre, nove i candidati in gara tutti di ottimo livello, suddivisi tra due categorie.
Le selezioni/esecuzioni del Concorso saranno aperte al pubblico e le prove, per entrambe le categorie si articoleranno in una prima eliminatoria in anonimato; una semifinale, in anonimato e una finale palese. Sarà la giuria (che ascolterà le esecuzioni dei candidati nella prima fase in forma anonima, ossia da dietro una tenda, senza sapere chi si sta esibendo) a valutare se assegnare i diversi premi, e quanti assegnarne. “Può succedere che nessuno sia ritenuto meritevole – precisa il professor Badiini – ma generalmente il problema non si pone in quanto il livello di preparazione dei partecipanti è sempre molto elevato. Non è prevista invece alcuna premiazione ex-aequo. L’importante è ribadire la centralità di uno strumento che rimane fondamentale nell’esecuzione della musica classica”.
Inoltre mercoledì 4 ottobre alle ore 18,00 in Auditorium Pittaluga (via Parma, 1), ci sarà un importante momento finale, con concerto non solo dei premiati, ma di tutti coloro che la giuria riterrà meritevoli.
Ma gli appuntamenti per i contrabbassisti non finiranno con il 4 ottobre in quanto, tutti i partecipanti al concorso, ma anche altri contrabbassisti interessati sono invitati a partecipare il 5 e 6 ottobre alla Masterclass che Dorin Marc, professore di contrabbasso presso l’Università della Musica di Norimberga, vincitore di numerosi premi contrabbassistici prestigiosi, che ha tenuto concerti in tutti i maggiori centri culturali d’Europa.
L’evento è sostenuto e reso possibile grazie al contributo del Fondo “Gustavo e Delfina Ivaldi” espressamente indirizzato alla classe di Contrabbasso del Conservatorio di Alessandria, dalla ditta Savarez/Corelli e dal laboratorio di liuteria Mariotto Guido.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner