Orsolina28: gli ultimi appuntamenti di ottobre
Moncalvo – Nel mese di ottobre la Stagione 2023 di Orsolina28 si avvia verso la sua conclusione con gli ultimi concerti di Cherry Notes, la rassegna musicale della domenica mattina realizzata in collaborazione con l’Unione Musicale di Torino e la direzione artistica di Antonio Valentino. Un viaggio nella Belle Époque tra Parigi e San Pietroburgo e un omaggio insolito e originale alle piùamate colonne sonore cinematografiche di tutti i tempi. Una fine stagione ricca di incontri musicali di qualità.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CHERRY NOTES – Trio Debussy e Simone Briatore
Corde e tasti esplorano suggestivi itinerari tra Parigi e San Pietroburgo: atmosfere da Belle Époque affiorano dalle raffinate armonie di Gabriel Faurémentre nelle danze di Aleksandr Porfir’evičBorodin vibra l’autentico spirito russo. Quello del Trio Debussy con Simone Briatore alla viola èviaggio onirico che rievoca i fasti del treno che per piùdi un secolo ha collegato la Francia alla Russia.
domenica 1 ottobre – ore 11:30
Orsolina28 – The Eye
strada Caminata 28 – Moncalvo (AT)
inizio concerto ore 11:30 (durata: 60 minuti circa)
pranzo nella Serra dei limoni ore 13:00
informazioni, biglietti e acquisto cena:
https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/nord-express-paris-saint-petersburg-tri
o-debussy/
CHERRY NOTES – Gli otto violoncelli di Torino e Piergiorgio Rosso
Otto violoncelli, otto musicisti torinesi, otto amici e un violino solista giàmolto amato dal pubblico di Orsolina28 compongono un’orchestra insolita, con un’ampia estensione di suoni, un raffinato gioco di note. Il programma del concerto degli Otto Violoncelli di Torino con Piergiorgio Rosso prevede una playlist delle piùbelle e amate colonne sonore cinematografiche di sempre. Da Händel a Nino Rota, da Morricone a Piazzolla a Bernstein: un excursus affascinante nella storia della musica e in quella della settima arte.
domenica 8 ottobre – ore 11:30
Orsolina28 – The Eye
strada Caminata 28 – Moncalvo (AT)
inizio concerto ore 11:30 (durata: 60 minuti circa)
pranzo nella Serra dei limoni ore 13:00
informazioni e biglietti:
https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/video-music-1/
SOSTENERE ORSOLINA28 ART FOUNDATION
In occasione dei concerti e degli spettacoli è possibile pranzare o cenare con gli artisti nella Serra dei limoni di Orsolina28 e sostenere i progetti non profit di Orsolina28 Art Foundation a supporto delle residenze creative e didattiche, delle residenze benefiche e degli spettacoli della nuova stagione 2023. Il menù è composto da una selezione di piatti ispirati alla tradizione piemontese, con incursioni
internazionali, cucinati con prodotti stagionali e del territorio. La maggior parte dei prodotti freschi provengono dall’orto biologico su cui si affaccia il ristorante. In grado di soddisfare anche le esigenze di vegetariani e vegani, il menù è accompagnato dai vini prodotti nei vigneti di Orsolina28.
ORSOLINA 28 ART FOUNDATION
Centro internazionale per la danza, residenza artistica per coreografi professionisti, sede di workshop e masterclass aperti a studenti di danza e danzatori professionisti, teatro all’aperto per un cartellone estivo di spettacoli, il tutto circondato da ventimila metri quadri di terra coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica e gestito minimizzando al massimo l’impatto ambientale.
Simony Monteiro, brasiliana di origine, ma newyorkese di nascita, dove ha studiato presso la prestigiosa SAB – School of American Ballet e l’Alvin Ailey Dance Theatre, fonda Orsolina28 Art Foudation nel 2016, trasformando un angolo tra i più suggestivi del Monferrato – Patrimonio dell’Umanità Unesco – in un centro internazionale per la danza tra i più rispettati a livello internazionale, con il duplice obiettivo di offrire ai professionisti uno spazio per formarsi e creare. E a tutti l’opportunità di sperimentare le sensazioni del corpo in movimento, in totale condivisione tra uomini e natura. A Orsolina28 si balla, si sperimenta, si mangia, si dorme e si vive insieme. Gli
studenti, i coreografi, le compagnie e gli ospiti hanno modo di sperimentare una condivisione autentica, riconnettersi con la natura e rigenerare il corpo e lo spirito. L’affiatamento e l’energia che si creano permeano il luogo, diventando elementi essenziali quanto la formazione proposta e gli spazi.