Confindustria Alessandria: giovedì 28 settembre l’evento “Fabbrica Sostenibile” allo stabilimento Alpla di Tortona

Alessandria – “La Fabbrica Sostenibile” avrà il suo evento annuale il 28 settembre. Confindustria Alessandria diffonde la responsabilità sociale d’impresa e con il programma “La Fabbrica Sostenibile” mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità. Ogni anno le imprese alessandrine si ritrovano in un’azienda diversa e testimoniano il loro impegno per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare l’ambito della comunità locale e per favorire lo sviluppo del territorio.
L’evento si svolgerà giovedì 28 settembre alle ore 10 presso lo stabilimento Alpla di Tortona, impresa leader di quest’anno.
Imprese leader degli anni scorsi sono state Michelin Italiana, Gualapack, Roquette Italia ed Euromac. Anche quest’anno il percorso di Fabbrica Sostenibile si è sviluppato in diverse tappe di avvicinamento nei mesi scorsi, e attraverso le testimonianze degli industriali l’analisi si è concentrata sui settori industriali significativi del territorio impegnati sulla sostenibilità, dalla plastica alla chimica, dalla meccanica all’alimentare. Introdurrà l’incontro di Fabbrica Sostenibile Laura Coppo, Presidente di Confindustria Alessandria, in dialogo con Fabrizio Laddago, Direttore di Radio Gold, e interverranno Claudio Coffano e Pietro Lisini (Derthona Basket).
In programma, in apertura, la relazione di Tiziano Andreini, Amministratore Delegato di Alpla Italia, con Maria Cristina Zanocco, Country Procurement Manager Alpla, sul tema “Fare e comunicare la sostenibilità”.
Seguirà l’intervento di Marco Giovannini, Presidente Consorzio Proplast, intervistato da Fabrizio Laddago: “Sostenibilità: il ruolo della ricerca applicata e dello sviluppo tecnologico”.
Si proseguirà con una tavola rotonda della filiera della sostenibilità con le testimonianze delle imprese: Socopet (Marco Petrini), Montello (Francesca Sancinelli), Breplast (Fabio Lavazza), Centrale del Latte di Alessandria e Asti (Pietro Cerlesi), Consorzio Coripet (Corrado Dentis), moderata da Laddago.
In conclusione l’intervento di Laura Coppo, Presidente Confindustria Alessandria, e un dialogo con Marco Volpi, Presidente Derthona Giovani. All’evento parteciperanno anche studenti e docenti dell’Istituto Marconi Carbone di Tortona.
Al termine si svolgerà il passaggio del testimone (del bonsai) all’impresa leader di Fabbrica Sostenibile 2024.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email