Dal 28 settembre all’8 ottobre ad Alessandria la nona edizione del “Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica”

Alessandria – Torna un appuntamento consolidato ormai da alcuni anni ad Alessandria: il Festival italiano dedicato al cinema e alla critica “Adelio Ferrero”, arrivato alla nona edizione e promosso dal Circolo del Cinema Adelio Ferrero con il sostegno e il contributo del Comune di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e con ASM Costruire Insieme, all’Associazione Cultura e Sviluppo, Edizioni Falsopiano, Visioni_47, con la collaborazione del Conservatorio “Antonio Vivaldi” Alessandria.
Fitto il calendario di appuntamenti con protagonisti della cultura, critici, scrittori, musicisti, registi e compositori.
Di seguito il programma:

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

GIOVEDI 28 SETTEMBRE – ORE 21:00
Associazione Cultura e Sviluppo – Piazza Fabrizio de Andrè 76
WALT DISNEY SEGRETO
Oreste De Fornari – critico, autore e conduttore TV
Marco Giusti – – critico, autore e conduttore TV
Cristiano Palozzi – direttore Genova Film Festival
Andrea Ferraris – disegnatore per Walt Disney Company
Roberto Lasagna – direttore artistico Festival Adelio Ferrero
INGRESSO GRATUITO – POSTI LIMITATI – INFO e PRENOTAZIONI 389 4226172
Serata-evento coadiuvata da racconti e immagini sul grande animatore, imprenditore, produttore cinematografico, regista e doppiatore.
Oltre a ripercorrere la storia dei suoi grandi successi, si prenderà in esame un Walt Disney meno noto al grande pubblico. Dai rapporti dialettici con il governo USA attraverso i decenni (da Roosevelt a Truman), al tour in Sudamerica all’insegna del Buon Vicinato (Saludos Amigos, I tre caballeros, José Carioca), ai cartoon di propaganda antinazista durante la Seconda guerra mondiale, agli anni di McCarthy (Disney è “testimone amichevole” davanti alla Commissione per le attività antiamericane), ai cartoni animati educativi su temi come il raffreddore e le mestruazioni…Nel 1935 Walt Disney viene in Italia. Cosa è successo durante l’incontro con Mussolini e cosa si sono detti?

SABATO 30 SETTEMBRE – ore 18:00
Palatium Vetus Palazzo del Governatore – Piazza della Libertà 28
MASSIMO TROISI, L’ARTE DEL SORRISO
Enzo Decaro, attore
Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice
Modera Giorgio Simonelli
INGRESSO GRATUITO – POSTI LIMITATI – INFO e PRENOTAZIONI 389 4226172
Una giornata dedicata a Massimo Troisi con Enzo Decaro storico amico e collega nel gruppo “La Smorfia” ed Anna Pavignano sceneggiatrice dei maggiori film nonché compagna dell’artista napoletano.

MARTEDI’ 3 OTTOBRE – ore 21:00
Multisala Kristalli – Via Parini 17
INCONTRO CON MARCO BELLOCCHIO
Modera: Giorgio Simonelli
Partecipano: Ignazio Senatore, Benedetta Pallavidino, Roberto Lasagna e Saverio Zumbo
INGRESSO GRATUITO – POSTI LIMITATI – INFO e PRENOTAZIONI 389 4226172
La redazione del Festival Adelio Ferrero incontra uno dei più importanti registi italiani. Reduce dal successo del Festival di Cannes con il suo ultimo film Rapito, l’intervista ripercorrerà la carriera del regista emiliano.

GIOVEDI’ 5 OTTOBRE – ore 18:00
Biblioteca Civica “Francesca Calvo” – Piazza Vittori Veneto 1
DI NUOVO SUL RING: NANNI MORETTI CONTRO TUTTI
Andrea Chimento, critico cinematografico del “Sole24ore”
Anton Giulio Mancino, saggista e critico cinematografico
Modera Roberto Lasagna
INGRESSO GRATUITO – POSTI LIMITATI – INFO e PRENOTAZIONI 389 4226172
Due tra i maggiori critici cinematografici italiani si “scontrano” sul ring affrontando i temi del cinema di Nanni Moretto

VENERDI’ 6 OTTOBRE – ore 21:00
Teatro Alessandrino, Via Verdi 12
OMAGGIO A WALT DISNEY – LE PIU’ STRAORDINARIE COLONNE SONORE
Concerto con I solisti della Orchestra Classica di Alessandria con la partecipazione straordinaria del trio vocale Blue Dolls
INGRESSO €15 – INFO e PRENOTAZIONI 389 4226172
OMAGGIO A WALT DISNEY – LE PIU’ STRAORDINARIE COLONNE SONORE sarà una magnifica occasione per ritornare bambini per chi bambino non lo è più mentre i piccoli potranno vivere le magiche atmosfere che in tanti anni di storia della animazione di qualità Walt Disney ci ha regalato. I solisti della Orchestra Classica di Alessandria, con la partecipazione straordinaria del trio vocale BLUE DOLLS daranno voce ai mitici personaggi degli Aristogatti, Mary Poppins, Cenerentola, Aladin, La carica dei 101, La sirenetta, La bella e la bestia, musica di grandissima qualità compositiva. Infatti la Walt Disney Corporation ha sempre posto molta attenzione alla musica dei propri prodotti, assoldando grandi autori e grandi cantanti: Alan Menkel, Elton John, John Kander. E la grandezza dei film della Walt Disney è stata sicuramente fatta anche dalla musica al pari della animazione e della creatività che stava alla base della storia. Quindi l’invito al concerto è proprio per tutti, non solo per i più piccoli, perchè grazie alla musica di quegli indimenticabili film, andremo a riscoprire il bambino che è in noi. Le suggestive immagini dei film proiettati su grande schermo in contemporanea alla esecuzione dei vari brani, completeranno il quadro empatico. Insomma spettacolo per grandi e piccini.

SABATO 7 OTTOBRE – ORE 18:00
Auditorium Pittaluga – Via Parma 1
INCONTRO CON IL MAESTRO PINO DONAGGIO con la partecipazione dei I solisti della Orchestra Classica di Alessandria.
Appuntamento organizzato con la collaborazione del Conservatorio “Antonio Vivaldi” Alessandria e Il Festival Internazionale A.F. Lavagnino
Partecipano: Roberto Pugliese e Anton Giulio Mancino
A seguire, cerimonia di premiazione del 39° Premio Adelio Ferrero
INGRESSO GRATUITO – POSTI LIMITATI – INFO e PRENOTAZIONI 389 4226172
Pino Donaggio, uno dei più grandi compositori contemporanei di colonne sonore per il cinema italiano e internazionale.
Donaggio, musicista e cantautore, è autore di grandi successi della musica leggera come Io che non vivo (senza te) e soprattutto di colonne sonore per il cinema. Una strada che imbocca nel 1972 quando compone le musiche del film A Venezia… un dicembre rosso shocking di Nicolas Roeg, diventando in breve tempo un compositore cinematografico di fama internazionale e ottenendo due candidature ai David di Donatello, due ai Nastri d’Argento e ben sei al Golden Globe. Le sue musiche, pluripremiate, sono tra le più apprezzate da pubblico e addetti ai lavori e fanno scuola: da Hollywood alla RAI, famosissima è la sua storica collaborazione con Brian De Palma ma anche con grandi registi italiani come Dario Argento, Liliana Cavani, Pupi Avati, Massimo Troisi, Carlo Verdone. Insieme a Donaggio interverranno in il critico cinematografico e saggista Anton Giulio Mancino, autore, tra gli altri, del libro Come sinfonia (Baldini+Castoldi, 2021) e il giornalista e cristico musicale Roberto Pugliese.

Print Friendly, PDF & Email