“Pem Festival!”: arrivano Mauro Pagani, Madreblu, Ditonellapiaga e molto altro

San Salvatore MonferratoAncora molti gli appuntamenti in programma nella 18a edizione del “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, la manifestazione piemontese di incontri, racconti e canzoni distribuita su dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato, con la direzione artistica di Enrico Deregibus.
Dopo Paola Turci, Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia, Manuel Agnelli, Filippo Gambetta/ Fabio Vernizzi, l’omaggio a Rosetta Loy, Emma Nolde, Matteo Bordone, il Conciorto di Bagini e Carlone, Gene Gnocchi e Flaco Biondini si prosegue con un fitto programma decisamente composito.
Si inizia con i riflettori puntati sulle nuove leve. Il 20 settembre i protagonisti saranno infatti Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn e Filippo Repetto, finalisti del Pem Music Contest, il concorso musicale per giovani cantautori della provincia di Alessandria. Con loro, in veste di ospiti, Nicola Project e Roma, vincitori dello scorso anno. L’appuntamento è alle 21 al Country Sport Village di Mirabello Monferrato, che è anche l’organizzatore del contest con la collaborazione di RadioGold.
Il 22 settembre, alle ore 21, PeM prosegue a San Salvatore Monferrato con un incontro con Mauro Pagani, mentre il 24, alle ore 18, all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte sarà la volta di un concerto/incontro con i Madreblu (Raffaella Destefano). Il 26 alle 21 a San Salvatore toccherà a Ditonellapiaga.

In totale l’edizione 2023 del festival racchiude 18 eventi che toccano San Salvatore Monferrato, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.
Un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato, sito Unesco, e attorno al Monferrato, a un’ora da Torino, Milano e Genova.
Il cartellone propone musica ma anche letteratura, spettacolo, società. Una sorta di live journalism con spettacolo, che continuerà con un incontro con canzoni con Ditonellapiaga, un omaggio a Lucio Battisti e Pasquale Panella, un incontro/reading con Guido Catalano, una serata con la critica musicale Marinella Venegoni e, in chiusura, la tradizionale passeggiata letteraria dedicata a Rosetta Loy con la premiazione del Pem Writing Contest.

SCHEDE DELLE PROSSIME DATE
20 settembre, ore 21
Country Sport Village (Strada Comunia 30), Mirabello Monferrato (Al)
Pem Music Contest: la finale
Seconda edizione del concorso musicale per giovani cantautori della provincia di Alessandria, al Country Sport Village di Mirabello, che è anche l’organizzatore del contest.
In finale si confronteranno: Camilla Baraggia, Carolina Piola, Linn e Filippo Repetto. Una occasione importante per scoprire le nuove proposte musicali che offre il territorio. Il vincitore verrà stabilito da una folta giuria di giornalisti e addetti ai lavori. Si esibiranno, in veste di ospiti, i due vincitori della prima edizione: Nicola Project e Roma.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

22 settembre, ore 21
Parco torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)
Incontro con Mauro Pagani
Cercare accordi, andare a tempo con gli altri, improvvisare, questo fa un buon bluesman. Così Pagani ha sempre cercato nella sua vita – nelle sue vite – di andare a tempo con il mondo, di volta in volta ricominciando, rivisitando, reinventando. Lo stesso ha fatto con il suo passato in una autobiografia, “Nove vite e dieci blues” (Bompiani), di cui parlerà con Enrico Deregibus, tra video e ricordi.

24 settembre, ore 18
Ecomuseo della Pietra da Cantoni, piazza Vallino, Cella Monte (Al)
Incontro/concerto con i Madreblu (Raffaella Destefano)
Gli angeli, certamente
I Madreblu sono una band di culto che negli anni 90 si muoveva fra trip hop e melodia. Tre album e canzoni come “Gli angeli”, “Reiko” e “Certamente” li hanno fatti rimanere nei cuori di molti. Raffaella Destefano, cantante e autrice del gruppo, proporrà in trio molte di quelle canzoni, con la sua voce splendida e il racconto di una storia di musica. Con lei anche Luca Urbani (Soerba).

26 settembre, ore 21
Parco torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)
Incontro con Ditonellapiaga
Non soltanto chimica
Margherita Carducci, 26 anni, romana, ha colto il successo a Sanremo con “Chimica”, cantata con Rettore. Ma a parte Sanremo, è una delle figure femminili più forti della musica italiana di oggi, tra suoni moderni e personalità nei testi, ironia e malinconia, vocalità intensa e innata capacità di tenere il palco. La ascolteremo in un incontro con Enrico Deregibus con un po’ di canzoni.

Print Friendly, PDF & Email