Casale Monferrato: conclusa una prima parte della campagna fotografica delle opere di Leonardo Bistolfi

Casale Monferrato – Si è conclusa una prima parte della campagna fotografica delle opere di Leonardo Bistolfi donate nel 2021 dalla vedova di Andrea Bistolfi, erede dello scultore, che oggi costituiscono il deposito visitabile collocato nella sala al piano terreno del Museo.
L’iniziativa, che si è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, ha visto l’acquisizione in formato digitale di 500 opere tra dipinti e sculture. È stato così costituito un primo nucleo di un archivio fotografico finalizzato ad agevolare la consultazione della collezione e la messa a disposizione della stessa agli studiosi che ne faranno richiesta e, non ultimo, completare la campagna di catalogazione dei singoli pezzi e la loro messa online.
Sul portale istituzionale della Città di Casale Monferrato è stata istituita una pagina dedicata, raggiungibile direttamente tramite l’indirizzo https://www.comune.casale-monferrato.al.it/digitalizzazionebistolfi , tramite la quale sarà possibile avere informazioni sull’avanzamento dell’attività, sulle future iniziative e sulla consultazione dei materiali prodotti.
“Si completa, con questa iniziativa, un nuovo importante tassello nel percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale di valorizzazione e tutela del nome, del lavoro e delle opere di Leonardo Bistolfi: Casale Monferrato, con il suo Museo si conferma, una volta di più, centro di eccellenza degli studi bistolfiani”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email