Weekend d’autore dall’8 al 10 settembre
Non so voi, ma a me settembre infonde malinconia. E’ ancora estate, è vero, ma se ne sente già il declino nell’aria. Sentiamo ancora il calore del sole sulla pelle, ma addosso percepiamo già il gravoso fardello dell’autunno.
Siamo ancora cicale, ostili a diventar formiche. E allora cogliamo l’attimo, cantiamo ancora un poco, intoniamo il nostro cicaleggio fino a che l’estate vivrà.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
MORSASCO
Sabato 9 settembre alle ore 18.00 al castello di Morsasco un concerto a 4 mani con Anne e Fiorenza. Le due pianiste delizieranno il pubblico con musiche di Mozart, Grieg, Bruch e Dvorak.
Ingresso libero . Visite al castello a pagamento su prenotazione al n. 3343769833
GRAZZANO VISCONTI
Da sabato 9 a domenica 10 settembre nel Borgo di Grazzano Visconti Festival dello Gnocco fritto e cucina emiliana.
Ingresso gratuito dalle ore 11 alle ore 23.
al 2 settembre al 4 settembre torna la rievocazione storica della Battaglia di Staffarda risalente al 1690. Giorni di festa intorno all’Abbazia cistercense di Santa maria con animazioni e danze storiche, visite guidate per grandi e piccoli, cucina locale e la grande battaglia con centinaia di rievocatori dal nord Italia e anche dalla Spagna.
CASTELLO DI PIOVERA
Domenica 10 settembre dalle ore 10 alle ore 20.00 Festival del benessere psicofisico e del vivere naturale nel meraviglioso maniero. L’incontro armonico fra la medicina convenzionale e le medicine complementari. Presente anche un mercatino e un’area ristoro con proposte naturali e salutari.
LOMELLO
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il sabato sera dell’ 8 settembre a partire dalle 19.30 il borgo rivivrà la grande festa per le nozze della regina Teodolinda con un super spettacolo in piuazza del castello con musica e fuochi.
In Piazza, il magnifico banchetto per le nozze della regina Teodolinda con animazione teatrale.
Domenica 9 settembre alle ore 15.00 il campo longobardo sarà disputato il torneo di arcieria con la possibilità di visita al borgo alle ore 16 e alle ore 17.
CERRINA MONFERRATO
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
L’8 e il 9 settembre torna la seconda edizione della festa che riempie il centro storico e i cortili di Cerrina Monferrato con musica diffusa nei cortili e stands gastronomici a cura delle varie Pro Loco e Associaizoni del Comune con numerosi posti a sedere nel centro storico.
CASTELNUOVO DON BOSCO
Venerdi 8 settembre ritrovo a Castelnuovo Don Bosco in Fraz. Bardella presso la Pieve Santa Maria di Cornareto alle ore 16.30 inizierà un percorso guidato a piedi fino alla canonica di Santa maria di Vezzolano ad Albugnano con spettacolo itinerante. Percorrenza di 6 km. Prenotazione obbligatoria entro il 7 settembre e info cell: 3287069085.
Al termine merenda sinoira nel chiosco dell’Abbazia di Vezzolano.
Costi 10 €. per la passeggiata + 10 €. per la merenda.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CAVATORE
il 9 e 10 settembre una grande rievocazione storica dei Malaspina. Combattimenti, accampamenti, mercato medioevale, tornei di spade, Assaggio di vini medioevali e del vino Albarossa.
Sabato 9 settembre a partire dalle ore 18;
Domenica 10 settembre dalle ore 10 alle ore 19.00
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
VIGUZZOLO
Visite guidate alla pieve di Viguzzolo e al Museo “La memoria del passato” di Casalnoceto.
Il 10 Settembre riparte la stagione di visite guidate alla Pieve romanica di Viguzzolo, ma quest’anno con una speciale collaborazione. Infatti l’Associazione Culturale Viguzzolese e l’Associazione “La memoria del passato” hanno deciso di fare rete per valorizzare la scoperta del nostro territorio e le due realtà di cui si occupano. I volontari saranno disponibili alla Pieve romanica e al Museo “La memoria del passato” per le visite guidate dalle 16:00 alle 19:00.
Il Museo, nato nel 1981 come “Mostra dei Pizzi e Ricami”, dal 1986 ha sede nelle cantine dell’edificio scolastico di Via Volpedo a Casalnoceto e si sviluppa in un lungo corridoio che contiene oggetti e abiti d’epoca e in otto locali strutturati a tema.
SANTO STEFANO BELBO
Fino al 10 settembre si svolgerà il Pavese Festival 2023. Quest’anno il festival si arricchisce con il grande concerto di Mario Biondi previsto il 9 settembre e quello di Neri Marcorè l’8 settembre.
Il pavese festival nasce come rassegna annuale tra musica, arte, teatro e libri per rendere omaggio allo scrittore nel suo paese natale.
Per maggiori informazioni e appuntamenti visitate il sito: www.fondazionecesarepavese.it
CELLAMONTE
Sabato 9 settembre alle ore 16.00, in occasione del 250° anniversario della nascita di Gian Giacomo Francia, nella Chiesetta di San Quirico spettacolo teatrale itinerante dal titolo “Sulle Orme di un Giacobino” con la partecipazione del Collettivo Teatrale di Casale Monferrato e Anna Maria Bruno. Alle ore 18.30 Brindisi finale.