Dall’11 al 25 settembre alla Ciclofficina Ry-Ciclo al Chiostro di Santa Maria di Castello il corso “ABC della bici – Come ti aggiusto la bicicletta” in tre lezioni
Alessandria – La gomma a terra, il freno rotto, la catena spezzata, o solo “quel rumorino nel cambio”. Ora puoi imparare a risolvere tutti i piccoli acciacchi della tua bicicletta con il corso “ABC della bici”, che si terrà dal 11 al 25 settembre presso la Ciclofficina Ry-Ciclo. Il corso è gratuito e offre un primo approccio alla meccanica della bicicletta e agli interventi da fare per la riparazione: dalla sostituzione della camera d’aria alla regolazione dei freni. Siamo arrivati ormai alla settima edizione, con l’obiettivo di rendere sempre più autonomi/e i pedalatori e le pedalatrici nella manutenzione del loro mezzo preferito.
Le lezioni saranno tenute da Marco Testera, ciclista esperto che da anni gestisce il negozio “Il ciclista” ad Alessandria e si svolgerà presso la Ciclofficina, al Chiostro di Santa Maria di Castello, dalle 19.45 alle 21.00, e partirà lunedì 11 settembre, per un totale di 3 incontri. È possibile trovare tutta l’attrezzatura necessaria per fare interventi in autonomia sulla propria bicicletta o lasciare andare la propria fantasia creando e sperimentando nuove costruzioni o personalizzando il mezzo.
Quasi tutto il materiale in uso proviene da mezzi di recupero o donati da privati e soci e messi a disposizione della Ciclofficina. Sappiamo che la bicicletta è il mezzo migliore per muoversi rispettando l’ambiente e possiamo fare ancora di più per l’ambiente se sapremo ripararla e tenerla in perfetta forma per il maggior tempo possibile. La Ciclofficina Ry-Ciclo è un progetto di Sine Limes e FIAB Alessandria Gliamicidellebici ODV, nata con il sostegno della Fondazione Social.
In particolare, quest’anno, il corso è realizzato e sostenuto dal Progetto Pachwork del Comune di Alessandria finanziato dal Bando della Regione Piemonte per la realizzazione di “Progetti di supporto psico-fisico a favore dei giovani”.
Per le iscrizioni scrivi a info@sinelimes.org o chiama allo 0131288187.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner