Il 1° ottobre l’appuntamento a Rosignano Monferrato dedicato al vino e all’arte: arriva “Vendemmia in Arte”

Rosignano Monferrato – Si celebra la fine della vendemmia nel cuore di Rosignano Monferrato, dove si terrà l’evento Vendemmia in Arte giunto alla sua 28º edizione. L’appuntamento, fissato per il 1° ottobre, trasforma le vie e le piazze di Rosignano Monferrato in un palcoscenico di cultura, enogastronomia e artigianato.
Numerosi corner di degustazioni dei vini tipici locali e prodotti artigianali: villaggio del gusto ed il villaggio dei vignaioli animeranno il paese insieme ad eventi artistici, spettacoli, intrattenimento, e passeggiate tra gli infernot, le rinomate cantine rosignanesi patrimonio UNESCO.
Il borgo celebra anche Il sessantennale della legge dei vini DOC italiani, ricorrenza a cui Rosignano Monferrato dedica un convegno istituzionale sull’importanza dei vini DOC italiani presso il Teatro comunale. Vini rappresentati da due gioielli monferrini: il Grignolino del Monferrato Casalese DOC e il Barbera del Monferrato DOC.
Organizzato in collaborazione con il Comitato Casale Monferrato capitale della DOC, viene offerta un’interessante prospettiva sulla storia e la centralità dei vini Denominazione di Origine Controllata con la partecipazione di personalità del mondo enologico.
Tanti altri sono i momenti che arricchiscono la giornata: Arte con la realizzazione di un'opera di street art a cura del collettivo artistico MostraMi che trasforma la strada in una galleria a cielo aperto. I visitatori avranno l’opportunità di assistere dal vivo alla sua creazione.
Si terrà anche un vernissage della mostra Riti Di-Vini, a cura di Gabriella Anedi, presso i Saloni Morano, un’esposizione sui rituali, le gestualità, gli oggetti e i luoghi che accompagnano ed esaltano la degustazione di questa antica bevanda.
Vino con la Masterclass Signor Grignolino, il vino preferito da Casa Savoia, condotta da Guido Invernizzi, un sommelier AIS di grande esperienza e simpatia.
Vendemmia in Arte si inserisce nei progetti di “Rosignano Accoglie, saperi e sapori in Monferrato” il programma vincitore del bando PNRR Piccoli Borghi, in questa occasione verrà presentata anche la collaborazione con Maurizio Beucci – fotografo, docente di fotografia e Head of Leica Akademie Italy – che presenterà l’avvio di un entusiasmante progetto fotografico che coinvolgerà il borgo nei prossimi mesi con dei workshop di fotografia ed un concorso.
Tanti i momenti a corollario per rendere la giornata indimenticabile con laboratori artistici per bambini, esibizioni musicali e tante prelibatezze da gustare.
Vendemmia in Arte è una celebrazione in cui l’arte e il vino si incontrano in un incantevole connubio di tradizione e innovazione, un’opportunità per esplorare le ricchezze culturali ed enogastronomiche del Monferrato.
Ogni angolo di Rosignano Monferrato diventa un invito a scoprire e celebrare le tradizioni del borgo. Un capitolo imperdibile nell’agenda culturale del territorio per vivere un’esperienza da scoprire e assaporare insieme.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

PROGRAMMA:
I grandi eventi di Vendemmia in Arte:
Mattina:
Ore 10, Convegno sul sessantennale dalla legge dei vini DOC, presso il Teatro
comunale, gestito dal Comitato Casale Monferrato capitale della DOC
A seguire, inaugurazione mostra Riti Di-Vini presso Saloni Morano che resterà
allestita per tutto il mese di ottobre e novembre
Pomeriggio:
Ore 15, Speech di apertura per l'avvio del progetto fotografico, tenuto da Maurizio
Beucci, Head of Leica Akademie Italy presso il Teatro Comunale
Ore 16.00, Masterclass Signor Grignolino, il vino eccellenza del territorio di
Rosignano, con coinvolgimento del sommelier AIS Guido Invernizzi presso il
Teatro Comunale (gratuita su prenotazione fino ad esaurimento posti: scrivere in dm alla pagina instagram @rosignanomonferrato_infopoint oppure via mail
all’indirizzo info@comune.rosignanomonferrato.al.it)
Durante tutta la giornata a partire dalle ore 10:

o Mercatino di artigiani in piazza Vittorio Veneto
o Villaggio del gusto con degustazione delle prelibatezze locali fredde presso
piazza Vittorio Veneto
o Degustazione di specialità calde della tradizione presso la ProLoco di
Rosignano Monferrato
o Villaggio dei vignaioli, presso piazza 11 Settembre
o Realizzazione di un’opera di street art, in via Guglielmo Marconi
o Cerca del tartufo in Valle Ghenza a cura dell’Associazione Tartufai
o Momenti musicali per il centro storico con: Orietta Cassini negli Infernot,
Bardella e altri artisti.
o Info Point Turistico aperto per visite agli Infernot Patrimonio Unesco e alle
mostre
o Spazi per i più piccoli.
Servizio navetta gratuito dalla Valle Ghenza al Centro Storico disponibile dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Print Friendly, PDF & Email