Basket e solidarietà insieme: sabato 9 settembre a Casale Monferrato il 1° “Memorial Paolo Filippi”

Alessandria – Basket e solidarietà insieme per una giornata all’insegna dello sport e del ricordo.
Sabato 9 settembre, a Casale al PalaEnergica Paolo Ferraris, si terrà infatti il 1° Memorial Paolo Filippi, grande appassionato di basket e calcio e figura molto nota ad Alessandria in quanto per due volte presidente della Provincia.

La finalità sarà quella di aiutare due associazioni come Idea Ets e Dream Angels, a cui verrà devoluto l’intero incasso dell’evento.
Alle 16.30 la prima delle due gare in programma che vedrà l’Autosped sfidare l’Allianz Geas mentre alle 20 la Bertram Derthona sfiderà la Dolomiti Energia Trento.
All’interno dell’evento due riconoscimenti omaggeranno la memoria di altri due noti personaggi alessandrini: Paolo Berta, per molto tempo presidente di Idea, e Fabio Bellinaso, a cui saranno rispettivamente intitolati i premi Mvp e Mvp Under 23 delle due partite amichevoli.
“Questa kermesse ci è sembrata il modo migliore per omaggiare Paolo Filippi, lui che era appassionato sfegatato del Milan ma soprattutto della pallacanestro” ha spiegato all’incontro di presentazione il presidente dell’associazione Paolo Filippi, Mauro Milano mentre Valerio Vanin, presidente di Idea, ha ricordato la figura di Paolo Berta: “Quando parlo di Paolo Berta mi rendo conto di quanto qualsiasi mia parola non potrà mai rendere giustizia a quello che ha fatto. Voglio ricordare la sua lungimiranza nel collegare qualunque cosa facesse, anche e soprattutto quando riguardava lo sport, a favore di un messaggio più grande”.
A parlare nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento anche Marco Picchi, presidente della Bertram, che ha sottolineato come il club tortonese di pallacanestro sia ormai una eccellenza della provincia. “Ma assai importante è anche l’ambito sociale: ogni qualvolta ci venga posta l’opportunità di fare da veicoli per messaggi di importanza per tutto il territorio, non solo per Tortona, non ce la facciamo scappare”.
In chiusura gli interventi di Alice Pedrazzi, vedova di Fabio Bellinaso e co-fondatrice della Dream Angels, e di Franco Fornito, vicepresidente esecutivo dell’Autosped, che si è commosso nel ricordare Bellinaso: “Una persona per bene, il nostro obiettivo sociale è veicolare messaggi e istanze delle realtà che ci stanno intorno”. (Foto Maurizio Mazzino).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email