Sabato 26 agosto a Campo Ligure terzo appuntamento con il “Benedicta Festival” dedicato a Don Andrea Gallo

Campo Ligure – Sabato 26 agosto, a Campo Ligure, 3° appuntamento del “Benedicta Festival – Arte e Manutenzione della Memoria” dedicato a Don Andrea Gallo e che terminerà con il concerto di Yo Yo Mundi e Paolo Bonfanti.
Il Benedicta Festival 2023, che come tradizione porterà nei territori compresi tra Piemonte e Liguria spettacoli, conferenze e presentazioni di libri, avrà come filo conduttore “Partigiani Sempre!” uno spettacolo teatrale e un disco-libro, testo di Massimo Carlotto, parole e musiche di Maurizio Camardi e degli Yo Yo Mundi (che l’Associazione Memoria della Benedicta ha prodotto in collaborazione con l’ANPI di Cesenatico e la Fondazione Luigi Longo di Alessandria).
La giornata del 26 agosto a Campo Ligure comincerà alle 16, appuntamento davanti alla sede
dell’ANPI in via Matteo Oliveri, da lì partirà il corteo che attraversando il paese raggiungerà il cimitero dove riposa Don Andrea Gallo.  Alle 17.30, presso la ex casa della Giustizia in piazza Vittorio Emanuele II, un incontro dal titolo: “La manutenzione della memoria. 10 ANNI ANNI SENZA IL GALLO”. Interverranno Daniele Borioli, Presidente dell’ Associazione Memoria della Benedicta, Massimo Bisca Presidente ANPI Provinciale di Genova e Fabio Scaltriti per la Comunità di San Benedetto al Porto. In contemporanea sarà esposta la mostra fotografica di Ivano A. Antonazzo “Gli sguardi e il dire: Don Andrea Gallo – Sette poster per sette pannelli”, poco più di una manciata di fotografie per accompagnare la memoria nel racconto di questi “10 anni senza il Gallo”. E per concludere alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, si terrà lo spettacolo “Canzoni Resistenti” con Yo Yo Mundi – Paolo E. Archetti Maestri, voce, chitarra, bouzouki, Chiara Giacobbe, violino, armonium e voce, Andrea Cavalieri, basso elettrico e voce, Eugenio Merico, batteria, Simone Lombardo, cornamuse, organetto, flauti, ghironda, con la partecipazione straordinaria di Paolo Bonfanti, chitarra e voce.
Il Festival è organizzato
dall’Associazione Memoria della Benedicta, la direzione artistica Paolo Enrico Archetti Maestri ed Eugenio Merico degli Yo Yo Mundi, coordinamento scientifico professore Vittorio Tigrino dell’Università del Piemonte Orientale. In collaborazione con Fondazione Longo, Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, Università del Piemonte Orientale, gli Istituti storici della Resistenza di Alessandria (ISRAL) e Genova (ILSREC), ANPI provinciale di Genova e Alessandria, la Provincia di Alessandria e la Città Metropolitana di Genova, i comuni presso i quali si svolgeranno le manifestazioni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email