C.S.P. Novi: progetti inclusione soggetti fragili nello sport e servizio civile digitale

Novi Ligure – Il Consorzio intercomunale del Novese per i Servizi alla Persona, a seguito della definizione di un’apposita progettazione istruita presso la Regione Piemonte, ha ottenuto un finanziamento di 59.000 euro per due progetti a favore dei residenti nel novese, affetti da patologie afferenti allo spettro autistico.
La sovvenzione andrà a consolidare ed allargare la platea degli utenti già seguiti dagli educatori del C.S.P. con la realizzazione di laboratori ed interventi specifici per l’aumento delle capacità di autonomia e di interrelazione.
L’altra parte di contributo sarà utilizzata per favorire la partecipazione dei soggetti fragili ad un percorso di inclusione nelle associazioni sportive che vorranno accogliere esperienze di inserimento di soggetti affetti da tale patologia.
Si sono già rese disponibili per collaborare alla realizzazione di tale obiettivo sia l’associazione Judo Club di Novi Ligure che l’associazione sportiva dilettantistica Aquarium che gestisce le piscine di Arquata e Novi Ligure.
Altra attività da rimarcare del Consorzio intercomunale del Novese è la messa a disposizione di un posto per fornire il servizio civile di “inclusione digitale”.

Il Servizio civile digitale fa parte dell’ampio programma di azioni finalizzate all’alfabetizzazione e all’inclusione digitale dei cittadini, previste dalla Strategia nazionale per le competenze digitali.
Si pone l’ambizioso obiettivo di formare circa un milione di cittadini per portare, entro il 2026, al 70% la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali almeno di base, traguardo necessario per la sostanziale realizzazione di una capillare inclusione digitale.
La partecipazione prevede un rimborso spese pari a 507,30 euro mensili.
Per presentare la domanda gli interessati che risiedono nei trenta comuni aderenti al C.S.P., devono fare riferimento al Comune di Asti, contattabile per informazioni inerenti il Servizio civile digitale, al numero 334 1155574 o attraverso l’indirizzo di posta elettronica: serviziocivile@comune.asti.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email