“Truffe agli anziani: impariamo a difenderci”: giovedì 28 luglio secondo incontro pubblico alla SOMS del Cristo

AlessandriaAlla SOMS del Cristo, in corso Acqui nr 158, avrà luogo il secondo incontro che affronta un te,ma di grande attualità qual è purtroppo quello delle truffe agli anziani, su cui è possibile attivare sistemi di prevenzione che saranno illustrati venerdì 28 luglio dalle ore 18,oo proseguendo il ciclo intitolato: “Truffe agli anziani: impariamo a difenderci”.
Si tratta di una iniziativa di informazione, di cui è già stato molto apprezzato il primo incontro che si è svolto lo scorso 13 luglio alla “Casa degli Anziani”, ideata e organizzata congiuntamente dal Garante dei Diritti degli Anziani del Comune di Alessandria, Vincenzo Costantino, con il Comandante della Compagnia Carabinieri di Alessandria, il Capitano Davide Sessa.
Le truffe agli anziani rappresentano un fenomeno criminale particolarmente esecrabile perché colpisce i più deboli e proprio gli anziani sono i soggetti preferiti, perché fragili e trascorrono molto tempo da soli, a causa di un isolamento spesso causato dall’età o dalla lontananza dagli affetti.
Negli ultimi tempi le truffe a danno di persone anziane stanno assumendo caratteristiche molto diversificate, per contesto e modalità di esecuzione (modus operandi): anche per queste ragioni è importante fare opera di sensibilizzazione informando i cittadini, non soltanto le potenziali vittime, in merito a come prevenire questo genere di crimine, per tutela e difesa da malfattori senza scrupoli.
I Carabinieri, in ogni parte d’Italia, sono da sempre attivi non soltanto per rintracciare i colpevoli, ma anche per offrire assistenza alla popolazione in tema di prevenzione e su questo tema hanno realizzato video, partecipano ad incontri, hanno prodotto pratici ed utili vademecum.
Fra gli utili consigli si segnalano:
in banca o in posta: fatevi accompagnare da qualcuno soprattutto se ritirate la pensione;
durante la spesa o al mercato: non lasciate incustodita la borsa e fate attenzione a chi vi urta o si avvicina senza motivo, perché vi possono rubare il portafogli o sfilarvi l’orologio o la collana;
in bicicletta: non riponete la borsa o il borsello nel i cestello o nel portaoggetti, potrebbero sottrarvelo;
l’abbracci:o: non fermatevi mai per dare ascolto a sconosciuti, anche se all’apparenza sono cordiali e ben vestiti, si spacciano per vostri amici o vi chiedono indicazioni stradali e vi ringraziano e vi abbracciano, attenzione, già vi hanno sfilato il portafogli l’orologio o la collanina;
falsi incidenti/truffa dello specchietto: mentre a bordo della vostra auto incrociate un’altra vettura o un pedone, sentite un tonfo secco sulla carrozzeria: I’altro veicolo si ferma e il conducente scende mostrando i danni sulla carrozzeria o allo specchietto della sua auto o il pedone lamenta di essere stato colpito, chiedendovi di essere risarcito! poi bonariamente vi chiede una piccola somma di denaro in contanti, per risolvere il tutto: è una truffa
falsi Avvocati o falsi Carabinieri: se si presenta con insistenza un amico o ti chiama a telefono un Avvocato o Carabiniere dicendo che tuo nipote o figlio ha avuto un incidente o che è stato fermato/arrestato e si trova in caserma dai Carabinieri ed ha bisogno di soldi; attenzione, è una truffa!
Ti dirà che un suo collaboratore verrà a casa a prelevare il denaro. Non consegnare loro denaro o altri beni. Ti chiederanno di prelevarlo in banca e si renderanno disponibili ad accompagnarti, non seguirli!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email