Komorebi Music Festival: dal 21 al 23 luglio Ian Pooley, Christopher Ledger e tanti altri alle Piscine di Trisobbio

Trisobbio – Komorebi Music Festival, un festival unico nel suo genere, prende vita nel suggestivo borgo di Trisobbio, abbracciato da un bosco lussureggiante. Il festival, ispirato al termine giapponese “komorebi” che descrive l’effetto magico creato dalla luce del sole che filtra tra le foglie degli alberi, offre un’esperienza immersiva in un’atmosfera unica.
Per questa edizione, che si terrà dal 21 al 23 luglio, il Komorebi Music Festival si arricchisce di una cornice straordinaria: il Castello di Trisobbio. Sarà proprio all’interno di questo complesso medievale che le danze inizieranno venerdì 20 luglio, dando inizio a tre giorni di musica, natura e condivisione.
La formula del festival offre la possibilità di un’esperienza coinvolgente grazie al pass 3 Days, che include non solo il campeggio immerso nel magico bosco, ma anche l’accesso alla piscina adiacente per tutto il periodo del festival. I partecipanti potranno godersi la musica e rinfrescarsi in un ambiente incantevole.
Komorebi Music Festival è un’esperienza musicale che si sposa armoniosamente con la natura circostante e promuove il rispetto per gli altri partecipanti che ballano a nostro fianco. Il suo punto di forza risiede nell’intimità di un boutique festival “home-made” che si distingue per l’atmosfera magica creata da un gruppo di amici.
La programmazione del festival: da Ian Pooley a Harmonius Telonius.
Tra gli artisti che si esibiranno a Komorebi Music Festival, spiccano nomi di rilievo dell’underground musicale, tra artisti internazionali e talenti della scena locale.
Ian Pooley, luminare dell’underground, ha plasmato la scena europea della house music con maestria e autenticità. Con una carriera che abbraccia decenni, la sua musica incarna una sottile arte e una profondità emotiva. Dai suoi primi influssi di Chicago e Detroit, i set di Pooley emanano un fascino senza tempo, mescolando con eleganza brani classici a scoperte nuove e raffinate. I suoi album “Meridian” e “Since Then” si ergono come autentici capolavori, mentre le sue collaborazioni con Daft Punk dimostrano il reciproco scambio artistico tra grandi maestri. Sia come DJ che come performer live rispettato, le sue sonorità incantano il pubblico in tutto il mondo, invitandolo in un viaggio musicale sognante.
La concezione della techno viscerale di Peter Van Hoesen ha fatto il giro del mondo. Con un profondo amore e una comprensione del suono e di tutti i suoi effetti influenti, Van Hoesen gestisce le etichette Time To Express e Center 91. In SYNC, insieme ad AtomTM, esplorano il territorio dell’improvvisazione nel techno dal vivo. Come Sendai, con Yves De Mey, si avventurano in frontiere sperimentali, pubblicando su rinomate etichette del settore. Peter Van Hoesen si esibisce esclusivamente live, fatta eccezione per occasionali set in locali selezionati, rendendo ogni sua performance un’esperienza unica ed emozionante.
Voodoos and Taboos si sono affermati nella scena dell’house e della techno underground, facendosi strada con le loro produzioni raffinate e sfumate che plasmano un’atmosfera avvolgente ad ogni loro set. Con una formazione musicale che fonde hip-hop, electro jazz e tech house degli anni ’90, il duo italiano offre una miscela futuristica di spacey electro, acid e break, trasportando il pubblico in un’altra dimensione. Il loro groove contagioso è intrecciato con entusiasmanti manipolazioni di sample e il risultato è un suono che ha catturato l’attenzione di DJ come Ben UFO, DJ Seinfeld e Seth Troxler.
DJ Red, nata e cresciuta in Italia, è diventata una figura chiave della scena techno romana e una contributrice essenziale allo sviluppo della club culture italiana. Resident nell’iconico Goa Club e presente in luoghi di fama internazionale come Berghain, Tresor, Awakenings ed Exit, DJ Red riesce sempre a connettersi profondamente con il suo pubblico. I suoi set rappresentano un viaggio visionario attraverso il passato, il presente e il futuro della musica techno, selezionando ogni singolo pezzo con precisione maniacale e una dedizione alla ricerca quotidiana che rasenta l’ossessione.
Francis Latreille, in arte Priori, è una figura fondamentale della techno underground. Il suo primo album “On A Nimbus” del 2019, pubblicato sotto la sua etichetta NAFF, è stato un’ossessiva esplorazione della possibilità/impossibilità dell’utopia tecnologica, combinando dub techno, drum & bass, IDM e tech house per creare un suono familiare ma unico. Con “In Your Own Power” del 2021, Priori esplora una dimensione più leggera e gioiosa, attraverso modelli frattali, textures e melodie cristalline. La sua musica si concentra sulla tensione tra opposti: il biologico e il sintetico, l’effettivo e il possibile, il positivo e il negativo. Con un talento innegabile, Priori sta plasmando la musica dance elettronica underground in Canada e nel mondo.
Pierka è DJ resident e co-fondatore del party OVERSIZE, punto di riferimento della nightlife ligure dal 2014. Nominato nella top 10 dei resident italiani da Urban Magazine nel 2016, si è esibito e ha affiancato artisti di primo piano come Move D, Fred P., Ryan Elliott, Kai Alcé, Nickodemus, Jerome Sydenham e molti altri. La sua versatilità nel passare da una selezione soulful di classici della House americana alle varie sfumature del Breaks e Dub, completata dalle armonie dell’universo Disco/Funk, ha attirato l’attenzione delle nuove tendenze e contaminazioni. Pierka è un artista che si distingue per la sua capacità di creare viaggi eclettici e groovy che trasmettono vivide immagini sonore.
Christopher Ledger, raffinato selezionatore con una grande sensibilità musicale, è un artista che sta compiendo un viaggio musicale brillante. Nonostante sia relativamente nuovo, ha già prodotto brani di grande successo per etichette come Adam’s Bite, Amphia, Cocoon e DIAL, dimostrando il suo talento innato. I suoi set sono noti per essere eclettici, ricchi di brani sconosciuti e inediti, creando così un viaggio sonoro con un’ampia gamma di suoni vividi.
Stefan Vincent è un artista che merita di mettersi sotto i riflettori. Con fan tra le migliori etichette del mondo e artisti del calibro di Laurent Garnier e Jeff Mills, Stefan ha già dimostrato di fare qualcosa di straordinario. Il suo suono profondo, ricco e pulsante, che si esprime sia nei suoi set da DJ che nelle sue emozionanti performance live, trasmette un’energia unica nell’ambiente dei club.
Stefan Schwander, noto come Harmonious Thelonious, ha accumulato un repertorio musicale straordinariamente ricco. Attraverso il suo progetto, esplora i mondi dei ritmi panafricani, sudamericani e mediorientali combinati con un suono elettronico minimalista, creando un groove unico che sfida le convenzioni e abbraccia influenze jazz, krautrock, industrial, punk, dub e disco.
Leena, una delle migliori giovani selector nella dinamica scena musicale milanese, si sta facendo strada con set vibranti ed edificanti che offrono al suo talento la possibilità di connettersi abilmente con l’ambiente circostante. Con una ricerca musicale implacabile e come membro principale del nascente collettivo Fonografia, Leena crea viaggi eclettici e groovy che trasmettono vivide immagini sonore.
Yamila, di origini argentine, ha esplorato fin da piccola i più disparati stili musicali, da ritmi e percussioni tribali del Sud America a synths rock acuti, passando per il basso e i suoni più sognanti della musica elettronica. La sua versatilità si riflette nella sua selezione musicale, in cui l’equilibrio tra parole e musica gioca un ruolo fondamentale. Con un’esperienza internazionale che l’ha portata a suonare in diversi club e festival, Yamila trasmette la sua anima musicale ed emotiva attraverso i suoi set coinvolgenti.
James Falco, co-fondatore della crew Adventures, aprirà le porte del Komorebi Music Festival. Con uno stile che spazia tra house, uk bass, disco, reggae e street soul, James è un artista poliedrico che saprà coinvolgere il pubblico con le sue selezioni eclettiche.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Food & Beverage
Komorebi non è solo musica, ma rappresenta un’occasione straordinaria per i partecipanti del festival di immergersi in una fusione di suoni, divertimento e sapori del territorio. La missione di Komorebi è quella di andare oltre la musica stessa, offrendo una straordinaria esperienza culinaria che sarà curata dai partner del mondo della ristorazione e della mixology.
La Rapa Bendata, realtà di Serravalle Scrivia nell’Alessandrino, offrirà verdure coltivate in modo rigenerativo, garantendo un gusto eccezionale e un’impronta di sostenibilità.
La Cucina Itinerante, d’altra parte, si distingue per il suo approccio innovativo alla cucina vegana, che coniuga gusto e curiosità.
La Gramola, una destinazione storica per la pasta fresca e la gastronomia, celebra i sapori del Piemonte con l’apporto di una nuova generazione che apporta un tocco di innovazione senza dimenticare l’arte e la storia culinaria.
Per i carnivori appassionati, Fuoco Genova sarà presente con i suoi arrosticini che non deluderanno i palati più esigenti. Tra i partner anche l’iconico Il Baffo S’impregna di Ovada (AL) con la sua selezione di hamburger gourmet, realtà che si impegna a utilizzare ingredienti di alta qualità provenienti esclusivamente da artigiani e agricoltori locali. Infine, le tapas, frutto di passione ed esperienza di Vineria Ermetica, rinomata realtà milanese.
Per quanto riguarda il beverage, oltre ai cocktail e alle birre a cura de Il Baffo S’impregna, il progetto Sfuso Buono contribuirà a creare un’armonia perfetta tra vini naturali e le proposte culinarie di Komorebi Festival.

Print Friendly, PDF & Email