Orsolina28: prima settimana di luglio ricca di appuntamenti

Moncalvo – Una prima settimana di luglio ricca di appuntamenti a Orsolina28. Proseguono i concerti di Cherry Notes, la rassegna musicale della domenica mattina che ci accompagna alle radici di alcune antichissime tradizioni musicali, mettendole in conversazione con il nostro presente. Torna Moncalvo in Danza, il summer camp per studenti di danza provenienti da tutta Italia, che culmina con due spettacoli sull’Open Air Stage. Sempre sull’Open Air Stage si esibirà la Filarmonica TRT diretta dal maestro Gianandrea Noseda: un ritorno atteso a lungo dagli appassionati della musica sinfonica e del direttore d’orchestra.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

SIRIUS ACCORDION TRIO
Domenica 2 luglio, sul palcoscenico di The Eye, si esibirà il Sirius Accordion Trio, un trio di fisarmoniche dal mix timbrico coinvolgente e unico che evoca sonorità d’organo o elettroniche. Strumenti che hanno radici nel folklore ma che qui si propongono in una veste nuova e moderna. Sirius Accordion Trio si pone come obiettivo la divulgazione della fisarmonica classica all’interno delle più importanti realtà concertistiche, esprimendo le potenzialità di uno strumento troppo spesso relegato prevalentemente all’ambiente popolare.
domenica 2 luglio – ore 11:30
Orsolina28 – The Eye
strada Caminata 28 – Moncalvo (AT)
inizio concerto ore 11:30 (durata: 50/60 minuti)
pranzo nella Serra dei limoni ore 13:00
informazioni, biglietti e acquisto pranzo:
https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/armonici-respiri-1/

MONCALVO IN DANZA
Al termine della settimana di formazione di Moncalvo in Danza, gli studenti provenienti da tutta Italia hanno la possibilità di confrontarsi con il grande pubblico di Orsolina28 esibendosi sull’Open Air Stage. Venerdì 7 luglio si esibiranno la NED Company con L’altro io della mente e Eleonora Abbagnato con alcuni ballerini del Teatro dell’Opera di Roma in Danza con noi al tramonto. Sabato 8
saràla volta del saggio finale, con tutti gli studenti impegnati in Incanto di un tramonto… danzante.
venerdì 7 e sabato 8 luglio – ore 19:30
Orsolina28 – Open Air Stage
strada Valletta Borganino snc – Moncalvo (AT)
apertura bar all’Open Air Stage ore 17:30
cena nella Serra dei limoni ore 20:45
inizio spettacolo ore 19:30 (durata: 60 minuti circa)
informazioni, biglietti e acquisto cena:
https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/the-other-me-in-my-mind-dancing-at-t
he-sunset/
https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/dancing-at-the-sunset/

LE FIL ROUGE
Nato nel 2021 dalla passione di cinque giovani musicisti torinesi, Le Fil Rouge ci accompagna in un viaggio immaginario nella musica popolare, sia nella sua forma piùindigena e viscerale sia in quella più raffinata e colta. Pennellate di voce e strumenti tracciano un paesaggio immaginario con i colori vividi della musica popolare e le tinte tenui delle chanson più raffinate, spaziando da Debussy a Fauré a Breil, fino a Piazzolla, Bregoviće Sergio Endrigo. Il quintetto si esibirà domenica 9 luglio, nell’ambito della rassegna musicale Cherry Notes.
domenica 9 luglio – ore 11:30
Orsolina28 – The Eye
strada Caminata 28 – Moncalvo (AT)
inizio concerto ore 11:30 (durata: 50/60 minuti)
pranzo nella Serra dei limoni ore 13:00
informazioni, biglietti e acquisto pranzo:
https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/in-the-mood-for-love-1/

FILARMONICA TRT – GIANANDREA NOSEDA
Domenica 9 luglio, l’Open Air Stage di Orsolina28 accoglie la Filarmonica TRT e il suo direttore emerito Gianandrea Noseda, che torna alla guida del grande organico torinese per un Concerto a sorpresa, format molto amato che da sempre coinvolge ed emoziona il pubblico. Il programma del concerto rimane segreto e si svela solo durante la serata attraverso un’avvincente e divertente
interazione con la sala. Il maestro Noseda, in prossimità dell’esecuzione dei brani, fornisce agli ascoltatori alcuni suggerimenti quali un inquadramento storico o territoriale, nozioni tecniche o semplicemente una breve descrizione del brano per poi, dopo l’ascolto, svelarne o confermarne autore e titolo. Ogni concerto a sorpresa rappresenta un viaggio di carattere culturale, geografico e soprattutto emozionale, un modo per allargare gli orizzonti, accantonare gli eventuali pregiudizi, trovare il bello nell’inaspettato e lo stupore nella scoperta.
domenica 9 luglio – ore 21:00
Orsolina28 – Open Air Stage
strada Valletta Borganino snc – Moncalvo (AT)
apertura bar all’Open Air Stage ore 19:00
cena nella Serra dei limoni ore 19:00
inizio spettacolo ore 21:00 (durata: 60 minuti circa)
informazioni, biglietti e acquisto cena:
https://www.orsolina28.it/it/spettacoli-esperienze/spettacoli/filarmonica-trt-1/

SOSTENERE ORSOLINA28 ART FOUNDATION
In occasione dei concerti è possibile pranzare o cenare con gli artisti nella Serra dei limoni di Orsolina28 e sostenere i progetti non profit di Orsolina28 Art Foundation a supporto delle residenze creative e didattiche, delle residenze benefiche e degli spettacoli della nuova stagione 2023. Il menù è composto da una selezione di piatti ispirati alla tradizione piemontese, cucinati con prodotti stagionali e del territorio. La maggior parte dei prodotti freschi provengono dall’orto biologico su cui si affaccia il ristorante. In grado di soddisfare anche le esigenze di vegetariani e vegani, il menù è accompagnato dai vini prodotti nei vigneti di Orsolina28.

ORSOLINA 28 ART FOUNDATION
Centro internazionale per la danza, residenza artistica per coreografi professionisti, sede di workshop e masterclass aperti a studenti di danza e danzatori professionisti, teatro all’aperto per un cartellone estivo di spettacoli, il tutto circondato da ventimila metri quadri di terra coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica e gestito minimizzando al massimo l’impatto ambientale.
Simony Monteiro, brasiliana di origine, ma newyorkese di nascita, dove ha studiato presso la prestigiosa SAB – School of American Ballet e l’Alvin Ailey Dance Theatre, fonda Orsolina28 Art Foundation nel 2016, trasformando un angolo tra i più suggestivi del Monferrato – Patrimonio dell’Umanità Unesco – in un centro internazionale per la danza tra i più rispettati a livello internazionale, con il duplice obiettivo di offrire ai professionisti uno spazio per formarsi e creare. E a tutti l’opportunità di sperimentare le sensazioni del corpo in movimento, in totale condivisione tra uomini e natura. A Orsolina28 si balla, si sperimenta, si mangia, si dorme e si vive insieme. Gli studenti, i coreografi, le compagnie e gli ospiti hanno modo di sperimentare una condivisione autentica, riconnettersi con la natura e rigenerare il corpo e lo spirito. L’affiatamento e l’energia che si creano permeano il luogo, diventando elementi essenziali quanto la formazione proposta e gli spazi.

Print Friendly, PDF & Email