Novi Ligure: consegnate le Borse di Studio Fondazione ACOS per la Cultura

Novi Ligure – Oggi, nella sala conferenze della biblioteca civica di Novi Ligure, si è tenuta da parte della Fondazione Acos per la Cultura nella persona del suo presidente Giampaolo Bovone, la consegna dei contributi a sostegno dei migliori progetti didattici realizzati dalle scuole novesi.
I progetti, in tutto quattro, hanno ricevuto un assegno del valore di 1.000 euro ciascuno per l’acquisto di materiale didattico. Le scuole premiate sono: la Casa di Carità di Novi Ligure con il progetto “Make up in music”; il Foral di Novi Ligure con il progetto “Azienda Simulata operatore elettronico”; l’Istituto “Ciampini -Boccardo” con il progetto “Spazio alla conoscenza” e il Liceo Amaldi con il progetto “Sfide, stagione teatrale liceo Amaldi”.
Nell’occasione sono state anche assegnate due borse di studio del valore di 500 euro ciascuna a Luca Sbarbori del ex alunno del Liceo Amaldi e a Gioele Repetti ex alunno dell’Istituto “Ciampini – Boccardo”.
Quello di oggi è stato il primo appuntamento di Fest’ACOS, il prossimo sarà domani, venerdì 16 giugno, al teatro “Romualdo Marenco” di Novi Ligure, a partire dalle 9.30, con il convegno dal titolo “Sostenibilità: in che modo progresso e sostenibilità possono convivere”, organizzato con il patrocinio di Utilitalia.
Alla tavola rotonda di carattere nazionale prenderanno parte, illustri esponenti di Utilitalia e di altre aziende di servizio italiane.
Saranno presenti Federico Testa di Agsm Aim (ex presidente Enea); Paolo Mongardi di Santa Teresa S.r.l.; Marco Acri di SMAT (Società Metropolitana Acque Torino) ed Eugenio Bertolini di Iren Ambiente; con la partecipazione di Francesca Mazzarella – Direttore Area Strategie e Pianificazione di Settore di Utilitalia.
Il convegno sarà l’occasione per fare una riflessione generale sulla geopolitica della domanda energetica italiana e sulla sua sostenibilità, analizzando progetti attuati da altri soggetti e, infine, mettendoli in relazione con il Gruppo ACOS, con Diego Ferrini di Acosì S.r.l., Vittorio Risso di Gestione Acqua S.p.A., Marco Peretti di Gestione Ambiente S.p.A. e Giorgio Pafumi, Amministratore Delegato della Holding ACOS S.p.A.
Le tematiche principali saranno:
– Efficientamento e comunità energetiche;
 – La sostenibilità nel ciclo idrico integrato;
– Economia Circolare.
A seguire, domenica 18 giugno, a partire dalla mattina, come da tradizione, si apriranno le porte del Parco dell’Acquedotto “Pagella Bottazzi”, situato in strada Cassano 140 a Novi Ligure, per l’evento cardine di Fest’ACOS, giunta alla sua ventiseiesima edizione, dove interverranno le Associazioni sportive e di volontariato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email