Novi Ligure: una tappa del Giro-E per i 20 anni del Museo

Novi Ligure – Tutto è pronto per l’atteso appuntamento sportivo di mercoledì 17 maggio, giorno in cui Novi Ligure ospiterà la partenza di una tappa del Giro-E in contemporanea con l’undicesima frazione del Giro d’Italia, la Camaiore – Tortona.
Quartier generale della manifestazione sarà il Museo dei Campionissimi dove sono in programma numerosi eventi che faranno da cornice anche ai festeggiamenti per 20esimo anniversario della sua inaugurazione. Nell’area esterna sarà allestito il Green Fun Village che prevede varie iniziative di intrattenimento come giochi, attività di vario genere e stand espositivi per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della sostenibilità ambientale. Le attività inizieranno alle ore 10 e proseguiranno fino al termine della manifestazione.
I due palchi si animeranno grazie a diversi eventi. Alle ore 10 sarà protagonista l’Orchestra Note di Classe dell’Istituto Comprensivo Due, sezione musicale della media Boccardo, a cui seguiranno (ore 11) Mosto e Andrea Serrapiglio che eseguiranno “GiroTour”, la canzone scritta per Coppi e Girardengo. Alle 11,30 è in programma “Bicicletta I Love”, Coppi e Bartali raccontati dai ragazzi del Liceo Amaldi. Dopo l’intervento del comico e imitatore Claudio Lauretta (ore 12), prenderà il via la presentazione dei team che partecipano al Giro-E.
Sul piazzale del Museo (dalle ore 10 alle 13) gli animatori di Pazzanimazione daranno vita a ”EcoGiocoleria”, laboratorio per imparare a fare i giocolieri con il materiale di riuso. Dalle 10 alle 15.30, inoltre si potrà ammirare l’esposizione dei lavori artistici dedicati alla sostenibilità ambientale realizzati dalle classi delle scuole primarie della città.
Nello spazio connettività, all’interno del Museo, alle ore 11 si terrà la presentazione del libro “Jesse Owens e Fausto Coppi-Sotto il segno dei Gemelli”, di Mario Parodi (edizione Mille), dialoga con l’autore il giornalista Luca Rolandi. Alle ore 12, infine, verrà presentato il libro “Fausto Coppi storia ortopedica di uno scheletro fragile”, di Paolo Ghiggio (edizioni Hever); dialogherà con l’autore, Helena Verlucca, titolare della casa editrice.
Per l’occasione verrà anche presentato il gadget realizzato per festeggiare i 20 anni del Museo dei Campionissimi. Si tratta di una matita in legno che si semina, piantandola nel terreno, per dar vita a mazzolini di “non ti scordar di me”, un oggetto sicuramente in sintonia con lo spirito “green” che caratterizza il Giro-E e che simboleggia il ruolo del museo nella valorizzazione della storia e delle tradizioni cittadine.
In caso di maltempo tutte le attività si svolgeranno all’interno dell’adiacente centro fieristico. L’incolonnamento dei partecipanti al Giro-E è prevista alle 13,45, mentre la partenza ufficiale scatterà alle 13,55.
Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, consente ai partecipanti di vivere un’esperienza da professionista, percorrendo le strade del Giro d’Italia pochi minuti prima del passaggio dei professionisti, a traffico chiuso e tra ali di folla; a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.
I componenti dei team, ognuno composto da sei partecipanti, sono personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, della politica, top manager, giornalisti e influencer. Il Giro-E non è solo evento sportivo ma è soprattutto veicolo di comunicazione per i temi legati alla mobilità sostenibile, alla sostenibilità ambientale e all’inclusione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email