Venerdì 16 giugno la 1000Miglia ad Alessandria: la prima Ferrari arriverà alle 12, la prima auto in gara alle 13

Alessandria – La gara d’auto d’epoca più nota al Mondo, la 1000Miglia, i cui partecipanti arrivano da ogni parte del mondo, sosterà, ad Alessandria, per la pausa pranzo in piazza Garibaldi, una sosta che permetterà di ammirare le 420 auto in gara e, prima, il passaggio in parata delle oltre 100 Ferrari che fanno parte dell’organizzazione della gara.
Gli orari. La prima Ferrari è attesa in città alle ore 12 circa, la prima auto storica in gara invece arriverà alle 13. Al ritmo di tre ogni minuto, le auto in gara si disporranno sul piano rialzato di piazza e permarranno il tempo necessario al pranzo dei piloti.
Il percorso. L’imponente colonna composta dalle auto in gara, dai mezzi di assistenza dalle oltre cento Ferrari passerà dinanzi a Marengo e giungerà in città da via Marengo sino all’arco di piazza Matteotti, svolterà in corso Lamarmora, costeggerà l’ex caserma Valfrè e proseguirà in corso Cento Cannoni fino ad arrivare in Piazza Garibaldi per la sosta. Al termine del pranzo le auto imboccheranno
corso Crimea e da lì raggiungeranno il ponte Tiziano per lasciare la città.
Il programma. La giornata di domani sarà molto intensa ed interessante non soltanto per quanti sono appassionati di automobilismo: in piazza Garibaldi faranno bella mostra di sé oltre 50 automobili d’epoca e numerose Ferrari grazie alla collaborazione del Comune con Scuderia Ferrari Club Alessandria, Veteran Car Club Pietro Bordino, Automobile Club Alessandria e Paglieri, che rispolvererà l’auto storica dell’azienda, una Fiat “Topolino” del 1954.
L’evento è sostenuto da alcuni sponsor locali che avranno ognuno il loro spazio nella piazza, a fianco del punto informativo di Alexala: Antonella Dolci, F.lli Garrone – Caffè Boasi, Fondazione Slala, Lombardi Metal Recycling, Riccoboni Holding e Borsalino.
A proposito della manifattura alessandrina, nella carovana automobilistica ci sarà anche la Talent Car di Borsalino che è partner ufficiale della 41ª edizione di 1000 Miglia e che sta seguendo la competizione ospitando a bordo della sua autovettura alcuni prestigiosi ospiti: ad Alessandria tornerà la giornalista Cristina Parodi.
In Piazza Garibaldi sarà vietata la sosta e verrà chiusa al transito dalle ore 8 solo nel tratto che costeggia piazza Marconi, da via Lanza a corso Roma, e nel breve tratto sotto l’orologio (tra via Mondovi e c.so Cento cannoni). Corso Cento Cannoni sarà percorribile fino all’altezza del Museo Borsalino con svolta obbligata in via Cavour.
Oltre agli stalli blu e bianchi in giro per la città, i parcheggi in struttura e su piazza più vicini sono: p.zza della Libertà, parcheggio Parma in via Parma e parcheggio Rovereto in via Inviziati (entrambi coperti), parcheggio p.zza Madre Teresa di Calcutta (zona ACI), parcheggio della Stazione in Spalto Borgoglio e parcheggio di p.zza Salvador Allende. Più lontani dalla zona dell’evento: parcheggio di piazza Gobetti, piazzale Alba Julia, parcheggio di Largo Catania.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email