“Teatro nello Spaz..IO” torna ad Alessandria con la sua decima edizione: appuntamento in piazzetta della Lega giovedì 1 giugno con “Le invasioni barbariche”

Alessandria – Giunto alla sua decima edizione, “Teatro nello Spaz..IO”, progetto-laboratorio che si basa sui presupposti e i fondamenti essenziali dell’animazione teatrale, ha coinvolto allievi con disabilità e non, in un reale processo di integrazione.
Capofila del progetto-laboratorio è l’Associazione DLF Alessandria – Asti, con partner principale il Cissaca, Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’Alessandrino.
“Teatro nello Spaz..IO” valorizza l’unicità e la particolarità della persona ed ha come obiettivo primario quello di dare spaz…IO alle potenzialità espressive, emotive e relazionali del singolo. In questa edizione gli “attori” coinvolti saranno circa 100.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

LA STORIA
Il progetto-laboratorio nasce nel 2013 da un’idea del regista – educatore Andrea Di Tullio, con l’intento di creare un percorso teatrale di integrazione tra persone con disabilità e non per costruire una nuova forma di espressività. Fin dalla sua nascita, il progetto-laboratorio, ha trovato il sostegno e la partecipazione dell’Associazione DLF Alessandria – Asti che ha messo a disposizione i propri spazi del Teatro Ambra. Il forte legame col progetto fa sì che, dal 2015, l’Associazione DLF Alessandria – Asti ne diventi il capofila, contribuendo a costruire una vasta rete di partner che si sono alternati negli anni come il Cissaca, (Consorzio Servizi Sociali dei Comuni dell’Alessandrino) il GAPP, (Centro per la cura e lo studio dei Disturbi Alimentari e del Disagio Psichico), il Centro di formazione ForAl, i Centri Diurni disabili “Martin Pescatore” (POLLICINO) e San Giuliano (ANTEO), la comunità S. Agata Fossili (INTERACTIVE), la scuola primaria Villaggio Europa, oltre ai ragazzi minorenni stranieri non accompagnati (MSNA) ed ai minori che scontano pene alternative (MSPA), entrambi coordinati dal Cissaca.

La realizzazione del progetto-laboratorio è stata affidata a professionisti nel campo teatrale e della danza, animatori, educatori, inoltre è stato fondamentale il contributo dato dai volontari che hanno accompagnato tutti i partecipanti con dedizione e impegno.
Il progetto-laboratorio è realizzato grazie al sostegno della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo e Associazione Nazionale DLF, con il patrocinio del Comune di Alessandria.

IL LAVORO SUI PARTECIPANTI
Un attento e profondo lavoro basato sulla gestualità spontanea dei protagonisti in un percorso comune e condiviso, perché il gruppo è il luogo vitale di relazioni, di collaborazione, di rispetto e di contatto.
Sono coinvolti gli ospiti con disabilità dei Centri Diurni della Provincia di Alessandria, i volontari, gli operatori sociosanitari, gli educatori, i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie, i minori stranieri non accompagnati e che scontano pene alternative e ragazzi con patologie croniche, tutti impegnati a spingersi per andare “oltre se stessi”, per entrare in una relazione autentica con l’altro, con il “diverso”.
“Teatro nello Spaz..IO” permette di superare i propri limiti, con l’obiettivo di abbattere le barriere e l’ignoranza.

LE NOVITÀ DEL PROGETTO 2023
Verrà coinvolta nel progetto una nuova associazione, Undicipuntodue (11.2) che si propone di promuovere una maggior integrazione delle persone anziane, malate e con disabilità nella società di oggi, organizzando momenti di formazione e eventi di sensibilizzazione sulle difficoltà quotidiane. Lo scopo primario è di ascoltare e far collaborare tutti i partecipanti di estrazioni, culture, abilità fisiche e/o linguistiche diverse per costruire insieme i presupposti per una cultura dell’integrazione.

ATTIVITÀ DIDATTICHE E LUDICHE
Rispetto agli anni precedenti verrà data la possibilità a varie realtà associative di partecipare in due modalità distinte: integrandosi con il progetto nella costruzione delle performance finali e organizzando in autonomia una performance di max 5 minuti da presentare il primo giugno e che abbia come obbiettivo primario l’integrazione e/o la riconoscenza della diversità. Le attività didattiche saranno divise in: ludico/espressive (teatroterapia), corporee (danzaterapia), manuali (arteterapia) e video/fotografiche (documentario e back stage).

IL TEMA 2023 – INVASIONI BARBARICHE
L’evento di giugno INVASIONI BARBARICHE diventerà uno spazio urbano mentre l’evento di dicembre diventerà uno spazio teatrale. Entrambi saranno momenti di integrazione espressiva e sociale, ed offriranno a tutti i partecipanti una maggior interazione con gli spettatori, trasformando tutti in attori, perché costretti almeno per questa esperienza a far invadere il proprio spaz..IO

IL PRODOTTO FINALE IN DUE STEP:
Giovedì 01 giugno – INVASIONI BARBARICHE. Dalle ore 16,30 alle ore 18,30 – Piazzetta Della Lega.
Giovedì 21 dicembre – TUTTI possono ESSERE BARBARI; rimanere CIVILI significa ESSERE DIVERSI. Dalle ore 16,30 alle ore 18,30 – Teatro Ambra.
Alla regia del progetto Andrea Di Tullio, coadiuvato da Peter Larsen, Daniela Tusa, Maurizio Pellegrino, Mattia Silvani, Erica Gigli, Monica Brusco, Alessandro Segati.

Print Friendly, PDF & Email