A Camagna Monferrato torna per l’edizione 2023 il “Sut la Cupola – Camagna Classic Festival”: tutti gli appuntamenti

Camagna Monferrato – Il “Sut la Cupola – Camagna Classic Festival”, nato il 5 settembre 2020 da un’idea del Sindaco di Camagna Monferrato, Claudio Scagliotti e dell’artista di origini camagnesi, Elisa Cipriani, con l’intento di valorizzare le peculiarità artistico -culturali ed enogastronomiche del Borgo sito Unesco, è una rassegna che vede protagoniste arti performative portatrici di bellezza come la musica, l’arte della danza e la poesia e che ha lo scopo di mettere in risalto ciò che più contraddistingue il Paese ossia la Chiesa di Sant’Eusebio con la sua cupola monumentale opera dell’architetto Caselli, allievo dell’Antonelli.
Il Festival, che si svolge generalmente nel mese di settembre, ha trovato sia nel 2020 che nel 2021 la sua collocazione ideale all’interno della Chiesa Parrocchiale.
L’edizione 2022 invece, più articolata, ha sfruttato anche gli spazi esterni in particolare Piazza Lenti in cui è stato allestito lo spazio scenico per gli spettacoli di prosa, danza e musical. I locali della Pro Loco hanno ospitato le apericene pre – spettacolo mentre il porticato del Comune ha accolto le mostre di artigianato, la personale dell’acquerellista Mariangela Fonzega e l’esposizione “Sacro e Monferrato” a cura dei Fotografi Monferrini.
Non sono mancati i tour degli Infernot accompagnati da ricche degustazioni enogastronomiche. All’interno della Chiesa di Sant’Eusebio si sono svolti esclusivamente i concerti di musica classica.
L’evento, gode del Patrocinio della Provincia di Alessandria e da quest’anno anche dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.
Il Sut la Cupola 2023 prevede due appuntamenti a Maggio in concomitanza con Golosaria e una serie di iniziative artistico culturali anche nel mese di settembre dal 9 al 17 settembre. Ecco il programma del weekend 6 – 7 maggio:
sabato 6 maggio
Presso il Comune di Camagna Monferrato :
– a partire dalle ore 11.00 sfilata di auto elettriche nel Borgo
– a partire dalle 15.00 visite guidate alla chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio, agli Infernot di Camagna, alla Rocca di Camagna con la collaborazione degli studenti dell’Istituto turistico Leardi di Casale Monferrato in convenzione PCTO (alternanza scuola lavoro) con il Comune di Camagna Monferrato.
– esposizioni di artigianato locale e momenti di approfondimento sulle origini e la storia del Borgo di Camagna presso il porticato del Comune.
– cena a base di prodotti tipici ( in collaborazione con La Bottega di Camagna cooperativa agricola) nei locali e nel dehor della Pro Loco con degustazione grappa e vini a cura delle Aziende “Antica Distilleria di Altavilla” e “Azienda vinicola Cinque Quinti”. Collaborano alla preparazione e al servizio del menù i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Sergio Ronco di Trino in convenzione PCTO (alternanza scuola lavoro) con il Comune di Camagna Monferrato.
– ore 21.00 concerto gospel presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio a cura del “San Bartolomeo Gospel Choir”. Presso il Comune di Ponzano Monferrato :
– alle ore 17, in occasione della rassegna “Giardini Aperti”, nella suggestiva cornice di Villa Il Cedro spettacolo di tango a cura dell’Ensemble “Tango X 3 quartet”, Elisa Cipriani e Luca Condello ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona.
– a partire dalle ore 18.30 degustazione di vini e prodotti tipici a cura delle Aziende sostenitrici.
Domenica 7 maggio:
Presso il Comune di Camagna Monferrato:
– A partire dalle ore 10.00 in Piazza Lenti “Il Mercatino di Camagna” mercatino agroalimentare che coinvolge aziende agricole, vitivinicole biologiche e non del territorio.
– Esposizioni di artigianato locale presso il porticato del Comune.
– ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Comune Convegno sul tema di Golosaria “Alla scoperta delle Origini” con un contributo letterario attraverso la lettura del testo di Alessandro Strambio dal titolo “Camagna Notizie Storiche” – prima edizione anno 1891 – e artistico raffigurativo nel libro di Mario Pavese dal titolo “Monferrato Ieri”.
– A partire dalle ore 12.30 nei locali e nel dehor della Pro Loco, pranzo con degustazione prodotti ( in collaborazione con La Bottega di Camagna Cooperativa Agricola e con le Aziende aderenti al Mercatino di Camagna) Collaborano alla preparazione e al servizio del menù i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Sergio Ronco di Trino (VC) in convenzione PCTO (alternanza scuola lavoro) con il Comune di Camagna Monferrato.
– A partire dalle ore 14.30 Caccia al Tesoro con visita esperienziale del Borgo in collaborazione con Vince Viaggi e “La Compagnia della Nebbia”
– ore 18.00 in Piazza Lenti spettacolo di tango a cura dell’Ensemble “Tango X 3 quartet”, Elisa Cipriani e Luca Condello ballerini solisti della Fondazione Arena di Verona.
– a partire dalle ore 19.30 cena a base di prodotti tipici ( in collaborazione con La Bottega di Camagna Cooperativa Agricola e con le Aziende aderenti al Mercatino di Camagna) nei locali e nel dehor della Pro Loco.
Collaborano alla preparazione e al servizio del menù i ragazzi dell’Istituto Alberghiero Sergio Ronco di Trino (VC) in convenzione PCTO (alternanza scuola lavoro) con il Comune di Camagna Monferrato.
Abbiamo scelto di realizzare un mercatino nel Borgo per valorizzare le aziende agricole e vitivinicole locali e non solo, l’eccellenza dei prodotti delle nostre colline e promuovere la cultura enogastronomica monferrina incoraggiando la scelta di prodotti a km0 e la cosiddetta filiera corta.
Il mercatino nasce proprio nell’ottica di offrire maggiore visibilità alle aziende del territorio e di intessere nuove collaborazioni anche con la nostra cooperativa agricola “La Bottega di Camagna”, fiore all’occhiello del Borgo stesso.
Il programma di settembre:
Sabato 9 settembre in Piazza Lenti avremo “Virtuoso Artale in concerto”, un excursus musicale dal repertorio classico al pop a cura di Danilo Artale, primo violino dell’orchestra di Ennio Morricone e performer internazionale. Domenica 10 settembre in Piazza Lenti,
Angelo Pinciroli prima tromba dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, accompagnato dal Corpo musicale Giuseppe Verdi di Camnago (MB), allieterà il pubblico con un concerto che spazierà dai grandi classici all’opera lirica fino alle più belle canzoni italiane. Il concerto sarà dedicato a Pietro Carzino, nonno della direttrice artistica, Elisa Cipriani, in gioventù tromba della Banda musicale del paese. Nella settimana dall’11 al 17 settembre, in date ancora in via di definizione, avremo, presso la Chiesa di Sant’Eusebio, un concerto a cura del “Magic Harpe Ensemble” diretto dall’arpista Fernanda Saravalli, docente del Conservatorio di Asti che collabora con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte.
Sicuramente spazio ai giovani talenti della musica con le promesse del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e del Soliva di Casale Monferrato. Un’attenzione particolare anche al corso di musica , canto e recitazione del Liceo Balbo di Casale Monferrato.
Sabato 16 settembre invece, in collaborazione con il Comune di Serralunga di Crea, su espressa richiesta del Rettore Don Francesco Mancinelli , sarà realizzato presso il piazzale del Santuario di Crea, lo spettacolo di danza, musica e poesia “La dolcezza ancor dentro mi suona” , delicato omaggio a Dante Alighieri che si concluderà con la recitazione della Preghiera alla Vergine tratta dal Paradiso Dantesco. L’evento, patrocinato dall’Ente Gestione Sacri Monti e promosso dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale, vuole sottolineare lo stretto legame tra Camagna e Crea nella figura di Sant’Eusebio, Santo Patrono di Camagna.
In sintesi è doveroso sottolineare che Il “Sut la Cupola – Camagna Classic Festival” non è una semplice kermesse culturale ed enogastronomica ma piuttosto un gesto d’amore verso il proprio Borgo di appartenenza, verso il piccolo ma straordinario Borgo di Camagna Monferrato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Print Friendly, PDF & Email