Una Bollente Acqui Terme distratta, cade in casa con Chieri. Novi retrocede in C

Pallavolo Bollente Negrini/CTE Acqui Terme – Fenera Chieri 76     2-3

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

( 25-16  /  18-25  /  25-20  /  23-25   / 11-15  ) 

Nell’ultimo turno della stagione regolare, la Bollente Volley Negrini/CTE, già matematicamente prima del girone, affronta un po’ sottogamba la gara casalinga contro Fenera Chieri 76 che, bisognosa di punti salvezza, gioca la partita perfetta e, meritatamente, vince in casa dei termali.

Quando si dice che la testa fa più del fisico, Acqui Terme, non avendo di fatto, nulla da perdere, gioca un po’ svogliata e Chieri ne approfitta, vincendo al tie-break un incontro tirato, ma bello solo a tratti.

Cominciano bene gli uomini di coach Mauro Rizzo che vincono abbastanza agilmente il primo set per 25-16. Non così il secondo che Chieri conduce ampiamente fin dalle battute iniziali e che termina con la vittoria dei torinesi per 25-20. I termali, nel terzo parziale si ricordano che sono i primi della classe e, sebbene Chieri giochi bene in tutti i fondamentali, mettono giù palloni su palloni che portano l’inerzia della partita a favore di Acqui Terme. La vittoria del terzo parziale, pare dare la scossa giusta a Corrozzatto e compagni, ma sul finale di set, la zampata di Chieri, porta dapprima al 23 pari e poi il finale, sul punteggio di 23-25. Ed ecco servito il tie-break che gli acquesi quest’anno non hanno mai perso, fino a ieri sera. Si procede punto a punto fino all’ultimo cambio di campo, quando Chieri piazza la sequenza vincente che Acqui non riesce a recuperare, portando il risultato sul 11-15 e a terminare l’incontro a favore di Fenera per 2-3.

Nulla di grave comunque per La Bollente Negrini/CTE che la prossima settimana, più precisamente sabato 13 alle ore 21, inizierà l’avventura play-off e affronterà in casa, a Mombarone, nuovamente Gabbiano Mantova, nel remake della finale di Coppa Italia dello scorso 8 aprile, vinta dai termali per 3-0. Ma questa sarà un’altra partita.

Coach Mauro Rizzo

Così coach Mauro Rizzo al termine dell’incontro: “I ragazzi avevano la testa già ai play-off, noi dalla prossima settimana iniziamo un altro campionato, per giocarci tutte le carte che abbiamo per la promozione. Stasera comunque l’abbiamo giocata, magari non proprio come l’avevamo preparata, alcune volte siamo usciti un pochettino dal sistema e i nostri avversari invece l’hanno giocata bene. Hanno fatto quello che dovevano e l’hanno portata a casa. L’ultima in casa della regular season, avremmo voluto dare un risultato diverso al pubblico intervenuto questa sera. C’è di buono che non è l’ultima. Inizieranno i play-off. Ripartiamo da sabato prossimo contro Mantova in casa, si cancella questa prestazione e si va a pensare a Gabbiano. Arriveremo alla partita con Mantova da due sconfitte, è vero, frutto della rilassatezza del momento, ma i ragazzi sono grandi e vaccinati, come si dice, sono capaci di archiviare queste prestazioni e arrivare determinati e concentrati ai grandi appuntamenti. Questo non mi preoccupa. E’ un capitolo chiuso. Andiamo ad aprire il capitolo play-off.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per Novi Ligure invece si aprono le porte della retrocessione in serie C. I novesi, chiudono la stagione con una bella vittoria in rimonta, in casa di un’altra retrocessa, Colombo Volley GE. Sotto di due set a zero, i novesi vincono il terzo e il quarto parziale e chiudono l’incontro vincendo il tie-break per 12-15.

Print Friendly, PDF & Email