Rete Teatri: a Monastero Bormida sabato 6 maggio “Volavo con lui”, un omaggio al grande campione Fausto Coppi

Monastero Bormida – Per ricordare il centenario della nascita del Campionissimo di Castellania, la produzione Quelli Dell’isola decide di riproporre una piece  teatrale scritta da Ivano Arena, che ne cura anche la regia, nel 2006 e rivisitata nel 2018 , con l’interpretazione di Martina Costa, Vanessa Vanzetti  Adriele Chiango e Sara Botta.
Lo spettacolo celebra l’epopea del grande Fausto Coppi, con un forte taglio emozionale, illumina l’immagine fragile e delicata di un uomo vincente che sboccia tra le figure di due donne importanti come la moglie Bruna e Giulia, la controversa Dama Bianca.
Nel disegnare il piemontese dagli occhi tristi e dal naso affilato che se ne va dal mondo per una tragica fatalità, o l’eroe immortale, massima espressione dell’onnipotenza sportiva che si piega solo a un tragico destino, lo spettacolo è portato in scena da tre figure: un giovane giornalista e le due donne di Fausto, dapprima narratrici  quasi distaccate, algide, e poi sempre più appassionate nel raccontare il campione.
La loro trasformazione evocativa raggiungerà l’apoteosi nel finale quando la scena si svuoterà lasciando alla sola Giulia il racconto struggente dell’ultimo “volo di Fausto”. Emozionante, poetico, a tratti energico, quasi come una scalata di Fausto. La sua immagine di campione assoluto continuerà ad illuminare la strada dei posteri.

di Ivano Arena
A cura della Compagnia Teatrale Quelli Dell’Isola di Virle Piemonte (TO)

Con Martina Costa, Vanessa Vanzetti, Adriele Chiango, Sara Botta
5° appuntamento di “MONASTERO RASSEGNA 2022-23“. 
Ingresso: 13 euro.
Prenotazioni:
gestione@rete-teatri.it
reteteatri@gmail.com
3489117837

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Print Friendly, PDF & Email