UPO Anatomy Talents: appuntamento il 27 aprile al centro SIMNOVA a Novara

Novara – Giovedì 27 aprile 2023, presso il Centro di simulazione e didattica innovativa SIMNOVA dell’Università del Piemonte Orientale, si terrà UPO ANATOMY TALENTS, il primo evento formativo divulgativo sull’Anatomia, destinato a studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Responsabile Scientifico dell’evento è la Prof.ssa Francesca Boccafoschi, docente di Anatomia presso l’Università del Piemonte Orientale.
L’edizione 2023 vede la partecipazione di quattro squadre provenienti dall’Università del Piemonte Orientale, dall’Università di Verona e dall’Università di Torino. I partecipanti, suddivisi in team e accompagnati da un docente coach, si confronteranno avvicendandosi in diverse gare con crescente grado di complessità sui temi di: sistema osteo-artro-muscolare, anatomia del cuore tramite dissezione, sistema cardio-circolatorio.
La giornata si aprirà con una lecture del professor Andrea Sbarbati (Università di Verona) su “Anatomia e medicina rigenerativa: la rivoluzione delle microstrutture”.
Questi momenti di apprendimento avranno lo scopo di valutare le conoscenze in ambito anatomico e sviluppare un approccio critico utile anche allo studio dell’anatomia clinica. Una formula che utilizza la competizione come stimolo all’apprendimento sul campo, mantenendo un ambiente coinvolgente, pratico e divertente, utile anche a rafforzare la collaborazione scientifica e didattica tra Atenei diversi. L’evento è svolto con il supporto di Siemens Healthcare S.r.l. e Anatomage.
Print Friendly, PDF & Email