Lettera aperta ai poeti della provincia (e non solo)

Cari amici poeti,

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

è con grande piacere che vi invitiamo a partecipare al Convegno di Alessandria (vedere locandina e programma), che presenta nomi di straordinario interesse per qualunque cultore o praticante di poesia. La nuova Biennale italiana di poesia fra le arti (BIPA) è un progetto in fieri, che abbraccia tre regioni fra Alessandria, Piacenza, Cremona, Parma e Bologna, con un grande programma di eventi che vogliamo nel tempo rafforzare e definire sempre meglio con l’aiuto e la collaborazione di tutti, singoli, gruppi e associazioni, poeti, cultori e semplici interessati.

Lo scopo della BIPA è aprire un confronto fra i poeti per dare visibilità alla poesia in dialogo con le arti e ogni forma di sapere, in modo democratico e trasversale. Diventare soci è un modo per poter usufruire anche di molti spazi importanti per presentare i propri lavori e incontrare altri poeti in contesti significativi e piacevoli, in genere informali e non accademici.

L’adesione di numerosissimi enti pubblici e privati, associazioni, gruppi poetici e soprattutto singoli autori conferma il grande interesse che il nostro progetto sta acquisendo a livello internazionale: non a caso, per esempio, l’evento di Piacenza ai primi di maggio avrà un grandissimo numero di ospiti da tutto il mondo.

In questo ambito, ricordiamo che l’associazione si sviluppa a partire dalla storica Biennale di poesia di Alessandria, che vi è confluita come Socio fondatore, e che dal 1980 (per venti edizioni) è stata IL motore primario dell’attività poetica nella nostra zona, documentando gli sviluppi della poesia italiana al più alto livello, ma anche fornendo a tanti nostri poeti visibilità e occasioni importanti.

È essenziale, considerando le prospettive di crescita del nostro progetto, che la base alessandrina rimanga forte, per mantenere e anzi rafforzare il calendario di eventi che ormai consideriamo storico, nell’interesse dei nostri poeti.

La piccola quota associativa (ordinaria € 20,00) ci permette la normale attività, specie all’avvio di un lavoro tanto promettente, ma è anche la conferma della vitalità nel progetto.

Vi invitiamo quindi a visitare il sito www. biennalebipa.com per visionare il progetto e speriamo ad aderirvi. Il link per l’adesione è in homepage, in alto e ben visibile.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Mauro Ferrari
Presidente

Print Friendly, PDF & Email