Biennale di Poesia e Conservatorio Vivaldi insieme per una serata di ukulele e poesia
Alessandria – Sabato 10 giugno, alle 18:30, presso l’Aula Abbà-Cornaglia del Conservatorio Vivaldi in Via Parma 1, si terrà lo spettacolo musicale In versi e musica: l’ukulele canta la poesia, organizzato in collaborazione con la Biennale di Poesia di Alessandria. L’evento vedrà la partecipazione della classe del corso libero di Ukulele del professor Giovanni Albini, con intermezzi poetici e canzoni ad opera degli studenti su testi degli autori della Biennale di Poesia di Alessandria, curati dalla prof.ssa Lina Maria Ugolini.
L’esibizione, arricchita dai testi poetici di Roberto Chiapparoli, Ivan Fedeli, Gianfranco Isetta, Aldino Leoni e Lina Maria Ugolini, vedrà la partecipazione di otto interpreti e compositori della classe del corso di Ukulele: Leonardo Briziarelli, Francesca Casarini, Elisabetta Chierici, Davide Donelli, Pierpaolo Menegazzo, Flavia Porcu, Michele Reggio e Alessandra Scaraggi. La musica, eseguita sempre con l’accompagnamento dell’ukulele, oltre alle nuove canzoni sui testi dei poeti, spazierà da grandi classici di Bob Dylan e Roberto Vecchioni alle melodie di Philip Glass e Bart Howard, passando per brani delle tradizioni popolari hawaiana, brasiliana e americana di Isabelle Geffroy, Sam Li’a Kalainaina Sr, Eddie Kamae, Celso Machado, Bina Mossman e Roy Smeck. Una straordinaria serata di poesia e musica, che rappresenta un’occasione unica per apprezzare la bellezza dell’ukulele e della poesia intrecciati in un’atmosfera di grande suggestione e raffinatezza. L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti
Il Conservatorio Vivaldi di Alessandria offre un’ampia gamma di corsi ed è al lavoro per allargare la sua proposta formativa proprio con un innovativo triennio accademico di ukulele. Il Conservatorio ha fatto infatti richiesta di attivazione del corso al Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’ukulele affonda le sue radici nella chitarra rinascimentale, è nato nelle isole Hawaii alla fine dell’Ottocento per opera di immigrati portoghesi, ed è uno strumento a tutti gli effetti “transculturale”, che attraversa paesi, culture, stili e generi musicali nel corso di tutto il Novecento e ha vissuto negli ultimi anni una crescita di repertorio e di diffusione davvero tumultuosa, nonché un sempre più largo impiego nella didattica.
In Conservatorio è attivo uno specialista dell’ukulele riconosciuto a livello internazionale, il professor Giovanni Albini, recentemente invitato dalla Juilliard School di New York e dal Curtis Institute di Filadelfia per presentare la produzione di musica contemporanea dedicata a questo strumento. In caso di approvazione, quello di Alessandria sarebbe il primo corso di livello universitario al mondo interamente dedicato all’ukulele.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner